Share

27 e 28 ottobre

«Bethlehem», perché abbiano la vita

All’Eremo San Salvatore di Erba il primo incontro della proposta di incontri di spiritualità che l’Azione Cattolica rivolge agli adulti a partire dai trent’anni

di Marta Valagussa

17 Ottobre 2018

Da anni ormai l’Azione Cattolica ambrosiana propone il percorso di spiritualità “Bethlehem”, a tutti gli adulti della diocesi dai trent’anni in avanti. L’Azione Cattolica ha da sempre un’attenzione particolare a promuovere la cura della dimensione spirituale di piccoli e adulti, ritenendola il cardine su cui far poggiare ogni scelta. Un’occasione opportuna per coltivare la propria spiritualità è appunto la proposta Bethlehem. «Si tratta di un percorso scandito in cinque tappe mensili, con l’opportunità preziosa di “ritagliarsi” dei fine settimana di silenzio, in una cornice e un contesto che favoriscono la meditazione e il dialogo personale con la Parola», spiega Anna Proserpio, che da tempo frequenta Bethlehem.

Tutti gli incontri si svolgono all’Eremo San Salvatore, poco sopra la città di Erba (Como). «In questo clima si struttura con naturalezza ogni incontro del percorso Bethlehem, che è scandito da due meditazioni sulla Parola (una di taglio biblico e l’altra di taglio spirituale), da ampi momenti di silenzio per la meditazione personale e dalla preghiera comune, attraverso la liturgia delle ore e la celebrazione dell’Eucaristia», aggiunge Anna.

Ogni incontro è caratterizzato da un clima di rigoroso silenzio e dall’ascolto della Parola di Dio. Viene offerta anche la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e di dialogare con una guida spirituale. «Non è chiesto di vivere obbligatoriamente tutto il percorso, in quanto ciascuna tappa è compiuta in sé. Certamente c’è un filo conduttore che lega strettamente i cinque incontri ed è estremamente arricchente riuscire a viverli tutti. La proposta è aperta a chiunque: non richiede di essere esperti in qualche ambito della vita ecclesiale, ma semplicemente presuppone il desiderio della singola persona di sperimentare una ricerca interiore e di mettersi a tu per tu con la Parola. Da questo percorso individuale non sono esclusi momenti di fraternità e condivisione, che aiutano a sentirsi parte di una comunità, in cammino in compagnia di altri», conclude Anna Proserpio.

Quest’anno gli incontri saranno tenuti dal biblista Luca Moscatelli e dall’assistente unitario dell’Azione Cattolica ambrosiana don Cristiano Passoni. Il tema scelto è «Perché abbiano la vita». L’obiettivo sarà quello di capire, attraverso la Scrittura, cosa intenda la Bibbia quando parla di “vita” e di “dare la vita” ad altri. Più profondamente, sarà possibile fare l’esperienza di una “nuova nascita” proprio leggendo la Parola. È infatti Parola efficace, che promette di compiere quello che dice mentre lo dice (Is 55,10-11), solo se è accolta da un ascolto attivo.

Il primo appuntamento di Bethlehem è fissato per il week-end del 27-28 ottobre e avrà come titolo “Siate fecondi” (Gn 1,1-2,4a).

Info o iscrizioni: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it