Share

13 e 14 dicembre

“Bethlehem”, esperienza di interiorità

Al Centro pastorale di Seveso prosegue l’iniziativa proposta dall’Azione Cattolica a giovani e adulti giovani sul tema «Custodire tutto meditandolo nel cuore»

di Maria Piera LONGONI

5 Dicembre 2014
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Sabato 13 e domenica 14 dicembre Prosegue l’appuntamento Bethlehem, proposto dall’Azione Cattolica a giovani e adulti giovani. Si tratta di un incontro residenziale di spiritualità che vuole aiutare a compiere «passi evangelici verso l’interiorità». Si svolgerà al Centro pastorale di Seveso, dalle 16 di sabato fino alle 16 di domenica.

«Custodire tutto meditandolo nel cuore» è il titolo che accompagna tutto l’itinerario, sviluppato in sei appuntamenti mensili, da novembre ad aprile. Ogni incontro è in sé compiuto, lasciando pertanto la possibilità di aderire all’intero itinerario annuale come a singoli appuntamenti. Si rivolge a quanti desiderano trovare, durante l’anno, un percorso o un momento in cui fermarsi ad approfondire la propria fede, per esercitarsi in una spiritualità che si incarna nella vita quotidiana, per vivere l’esperienza del silenzio quella sosta che permette alla vita spirituale di germinare. Un’occasione per lasciare che lo Spirito possa edificare l’interiorità e una umanità felicemente “cristiana”. L’iniziativa è caratterizzata anche da una accoglienza reciproca e fraterna, dalla comunicazione della fede della domenica, dalla Liturgia delle Ore pregata comunitariamente.

La proposta prevede il sabato pomeriggio la lectio del biblista Luca Moscatelli (collaboratore dell’Ufficio catechistico della Diocesi) sul brano di Lc 2,1-20 «I pastori, fratelli del Messia». La domenica mattina monsignor Gianni Zappa, assistente generale dell’Azione Cattolica, approfondirà l’ascolto del testo biblico attualizzandolo in un cammino di discernimento e in praticabili passi spirituali.

Bethlehem allora qualcosa più di una semplice iniziativa, ma un’opportunità per fermarsi, stare in ascolto e condividere anche per cominciare bene la settimana, a partire dal lunedì, giorno caro all’Azione Cattolica che ne sottolinea il valore di primo giorno di “ferialità” ma non per questo di minor festa.

Info e iscrizioni: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it; www.azionecattolicamilano.it