Speciale

La scomparsa di Benedetto XVI

Share

Vaticano

Benedetto XVI: le ultime parole, «Signore ti amo!». Oltre 200mila fedeli hanno reso omaggio

A raccoglierle è stato un infermiere, alle 3 del mattino circa del 31 dicembre. L’ultimo saluto nella basilica di San Pietro. I funerali giovedì 5 gennaio alle 9.30 sul sagrato, presieduti da papa Francesco. Diretta su Tv2000

2 Gennaio 2023
(Foto SIR/Marco Calvarese)

«Signore, ti amo!». Sono state queste le ultime parole di Benedetto XVI. A raccoglierle è stato un infermiere, alle 3 del mattino circa del 31 dicembre, cioè alcune ore prima della morte, avvenuta alle 9.34, quando ancora Joseph Ratzinger non era entrato in agonia. «Benedetto XVI – ha raccontato commosso il suo segretario, mons. Georg Gänswein – con un filo di voce, ma in modo ben distinguibile, ha detto, in italiano: ‘Signore, ti amo!’. Io in quel momento non c’ero, ma l’infermiere me l’ha raccontato poco dopo. Sono state le sue ultime parole comprensibili, perché successivamente non è stato più grado di esprimersi».

È cominciato alle 9 in punto di lunedì 2 gennaio, orario di apertura della basilica di San Pietro, l’omaggio dei fedeli al Papa emerito Benedetto XVI e continua ininterrottamente. Martedì e mercoledì, infatti, chi vorrà rendere l’ultimo saluto a Joseph Ratzinger – morto il 31 dicembre a 95 anni, dopo quasi otto anni di pontificato e quasi dieci di vita “nascosta” al mondo nella dimora da lui scelta all’interno dei Giardini vaticani dopo la rinuncia al pontificato – potrà farlo dalle 7 alle 19. I funerali, presieduti da Papa Francesco, si svolgeranno giovedì 5 gennaio alle 9.30 in piazza San Pietro. Subito dopo la sepoltura, nelle Grotte vaticane, nello stesso luogo dove è stato sepolto Giovanni Paolo II prima che la sua tomba venisse spostata nella parte superiore della basilica, dopo la canonizzazione.

Nei tre giorni, come ha riferito la Gendarmeria Vaticana, si è superata la cifra di 200 mila persone sfilate davanti al feretro esposto nella Basilica vaticana.

La traslazione del corpo del Papa emerito dal Monastero Mater Ecclesiae a San Pietro è avvenuta in forma privata alle 7 di lunedì 2 gennaio, con un breve rito presieduto dal card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica vaticana. Vicino alla salma di Joseph Ratzinger, collocata ai piedi dell’Altare della Confessione, erano presenti il segretario, mons. Georg Gäenswein, e il card. Gambetti. Tra le personalità, i primi ad arrivare all’interno della basilica per l’omaggio al Papa emerito, corredato ad un breve momento di raccoglimento e preghiera, il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.

L’omaggio al Papa emerito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura

Il corpo di Joseph Ratzinger è vestito con i paramenti liturgici rossi, la mitra bianca, le scarpe nere, tra le dita un Rosario. Per arrivare alla postazione al centro della basilica, i fedeli – compresi i giornalisti – seguono la lunga fila dal portone d’ingresso lungo la navata e poi vengono invitati a scorrere piuttosto velocemente. Qualcuno trova il tempo di scattare una foto, qualcun altro si inginocchia e fa un segno della croce.

All’uscita della basilica, nel lungo cordone transennato che si snoda per via della Conciliazione, con ambedue i sensi di marcia rigorosamente separati, c’è chi racconta al Sir con semplici ma toccanti parole il commiato particolare che si è consumato pochi momenti prima.

Quello che colpisce, nella zona delimitata dal colonnato del Bernini, è la compresenza di tre generazioni, in cui spicca un folto gruppo di giovani e giovani.

San Pietro: l’omaggio dei fedeli al Papa emerito Benedetto XVI

Lo Speciale dedicato alla scomparsa di Benedetto XVI

Funerali in diretta su Tv2000 e inBlu2000

Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) e inBlu2000, giovedì 5 gennaio alle ore 9.30, trasmettono in diretta la Messa per le esequie del Papa emerito Benedetto XVI, presieduta da papa Francesco. Tv2000 introduce la cerimonia con lo speciale della trasmissione «Il diario di papa Francesco» in onda a partire dalle 9.05.

Nel pomeriggio dalle 17 alle 18 l’approfondimento condotto da Gennaro Ferrara con ospiti e commenti in studio. Tra gli ospiti: mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina; Luigi Accattoli, vaticanista; don Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Conferenza episcopale italiana; card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; Marco Politi, vaticanista e scrittore.