Share

Solidarietà

Beato Angelico, raccolta fondi per la cattedrale di Monze

La diocesi zambiana è stata amministrata dal "fidei donum" ambrosiano don Francesco Airoldi per oltre un anno, durante il quale è stata completata la costruzione del luogo di culto: ora occorrono i paramenti e per questo la Fondazione artistica milanese ha ideato un progetto di crowdfunding

24 Luglio 2022

Sacred Beauty for Monze è un progetto no-profit di crowdfunding ideato dalla Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano per la Diocesi di Monze, in Zambia.

In seguito all’improvvisa morte del vescovo locale, dal gennaio 2021 don Francesco Airoldi, fidei donum ambrosiano, ha amministrato la diocesi africana, raccogliendo e portando a compimento il sogno del defunto presule: edificare per la chiesa di Monze una vera cattedrale e intitolarla alla Santissima Trinità.

Ora che l’edificio è terminato e la Diocesi è consegnata al nuovo vescovo Raphael Mweempwa, don Angelo Bellati, anch’egli fidei donum in Zambia, si è rivolto alla Scuola Beato Angelico per la realizzazione dei paramenti destinati al culto: terminate le mura, la Cattedrale necessita di quanto serve per celebrare con dignità e bellezza.

La Fondazione ha dato così vita al progetto Sacred Beauty for Monze (vedi qui la locandina). Il direttore don Umberto Bordoni – convinto che la condivisione con le chiese sorelle non debba limitarsi agli aiuti di prima necessità, ma estendersi al bisogno di cultura, di arte e di significato – ha scelto di coinvolgere un giovane illustratore, Francesco Mescolini, per disegnare nuovi paramenti in dialogo con l’arte locale. Le spese di produzione del progetto saranno finanziate attraverso un crowdfunding pubblico che non prevede alcun ritorno economico per la Fondazione.

La raccolta fondi mira a raccogliere 4.500 euro entro la fine di agosto. Le offerte serviranno a coprire le spese degli abiti liturgici per tutti i ministri della diocesi: casula e mitra per il vescovo, due dalmatiche per i diaconi, cinquanta casule per i preti. È possibile partecipare donando 25, 50, 100, 250 o 500 euro a questo link.