Share

Evento

Bartolomeo I a Milano
il 20 e il 21 marzo

Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico, ha accolto l’invito del cardinale Scola a partecipare alle celebrazioni dei 1700 anni dell’Editto di Milano e dell’inizio della libertà religiosa in Occidente

11 Gennaio 2013

Il Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I sarà a Milano il 20 e il 21 marzo su invito dell’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. Questa storica visita sarà il momento centrale delle diverse iniziative volute dalla Diocesi ambrosiana per celebrare i 1700 anni dell’Editto di Milano e l’inizio della libertà religiosa in Occidente.

Bartolomeo I (Dimitrios Archontonis, nato il 29 febbraio 1940 nell’isola di Imbro in Turchia) è stato eletto il 22 ottobre 1991 dal Santo Sinodo Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico. Il Patriarcato ha sede a Istanbul, l’antica Bisanzio che Costantino nel 330 rifondò come “Nova Roma” e che prese il nome di Costantinopoli. Come sede episcopale Costantinopoli è stata elevata a Patriarcato dal Concilio di Efeso nel 431 ed è stata culla della cristianità antica d’Oriente. Il Patriarca ecumenico ha il primo posto di onore presso le Chiese ortodosse: come primus inter pares tra i patriarchi orientali è il punto di riferimento della comunione della Chiesa Ortodossa.

Questa visita ha un precedente nel maggio 1997, quando Sua Santità Bartolomeo I incontrò a Milano l’allora Arcivescovo il cardinale Carlo Maria Martini in occasione dell’Anno Santambrosiano.

I momenti principali del programma della visita a Milano del Patriarca Ecumenico Bartolomeo saranno:
Mercoledì 20 marzo
9.30: preghiera presso la Chiesa greco-ortodossa di Santa Maria Podone
11.00: visita della mostra “Costantino 313” a Palazzo Reale
17.30: lectio a due voci con il cardinale Scola sul tema “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8,32)
Giovedì 21 marzo
17.30: preghiera ecumenica presso la Basilica di Sant’Ambrogio