Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/azione-cattolica-vacanze-di-amicizia-e-spiritualita-2802270.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Verso l’estate

Azione Cattolica, vacanze di amicizia e spiritualità

Le proposte di formazione e riflessione che l’associazione indirizza a bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani, rivolte anche ai non soci

6 Maggio 2024

È un cartellone fittissimo e con proposte per tutti i gusti e tutte le età il programma delle iniziative formative estive dell’Azione cattolica ambrosiana. Ingredienti comuni sono la riflessione, la formazione, la spiritualità e l’amicizia. «Tutte le proposte estive sono rivolte ai soci dell’Ac, ma sono anche un’occasione aperta a quanti vogliono condividere con noi un tratto di cammino e conoscere l’associazione», spiega il presidente diocesano dell’Ac milanese Gianni Borsa.

Anziani a Bocca di Magra

Tra i primi a partire sono gli anziani per i quali è prevista una settimana al mare a Bocca di Magra (La Spezia) ospitata, dal 10 al 17 giugno, presso il Monastero Santa Croce, un’incantevole struttura residenziale immersa nella macchia mediterranea con spiaggia privata. Ci sarà la possibilità di condividere il riposo in compagnia e di partecipare alle proposte spirituali dei padri Carmelitani.

Adulti tra IA e turismo

Il settore Adulti propone tre giorni di esercizi spirituali presso la casa dei Padri Barnabiti di Eupilio (Como) dal 5 al 7 luglio; una cinque giorni formativa dal titolo «Chi è l’uomo e perché te ne curi», sul tema dell’intelligenza artificiale, dal 27 al 31 luglio a Santa Caterina Valfurva (Sondrio); la settimana per famiglie, sempre a Santa Caterina dal 3 al 10 agosto con il titolo «Al limite… ci mettiamo in viaggio, Turisti o viaggiatori nella storia?»; una settimana itinerante, dal 17 al 23 agosto, tra Baviera e Boemia.

Giovani a Santa Caterina

Il settore Giovani inizia invece con la settimana itinerante per gli studenti delle superiori (Acs), dal 9 al 15 giugno, che andrà alla scoperta di una regione italiana (a breve sarà svelato quale) a passi lenti. Seguiranno le settimane formative a Santa Caterina, con diversi turni divisi per archi d’età: dal 30 giugno al 6 luglio per ragazze e ragazzi che hanno terminato la terza media; due turni – dal 6 al 13 e dal 13 al 20 luglio – per i ragazzi dei primi tre anni delle superiori e dal 20 al 27 luglio per i 18/19enni.

Studenti volontari

L’Azione cattolica studenti propone poi due turni di Campo di volontariato: dal 17-23 agosto a Lecco e dal 24-30 agosto a Giussano, per sperimentare il bello di lavorare e formarsi aiutando gli altri. Per i giovani dai 20 ai 30 anni sarà invece proposto un viaggio in Svizzera, dal titolo «Al tuo passo – camminare per incontrarsi», presso la casa delle Missionarie Scalabriniane a Solothurn, che si occupano di accoglienza dei migranti.

Ambiente e lavoro

Ci sono infine due proposte rivolte sia ai giovani che agli adulti. La prima ha per filo rosso la cura del Creato e il magistero della Laudato si’ di papa Francesco. Si tratta di «Passi in cerca di bellezza», un’esperienza di condivisione e turismo lento e a “chilometro zero” sui sentieri lecchesi, tra lago e monti, con un occhio di riguardo agli incontri con le comunità che vivono in quei territori: sarà dal 13 al 15 luglio. La seconda iniziativa è realizzata in collaborazione con le Acli: si tratta di una tre giorni sul lavoro e sull’impegno da cristiani nelle professioni: si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto a Santa Caterina.

Geremia guida i ragazzi

Infine, ci sono le proposte dell’Acr per i bambini e i ragazzi a Santa Caterina Valfurva che quest’anno s’intitolano «Hai la mia parola» e avranno come figura-guida Geremia, profeta di speranza. Sono proposti 4 turni: 14 – 18 giugno per bambine e bambini di 6/8 anni; 18 – 22 e 22 – 26 giugno per ragazze a ragazzi di 9-11 anni; 26-30 giugno per i 12-13enni.

Info, costi e modalità d’iscrizione: www.azionecattolicamilano.it; tel. 02.58391328 (dalle 8 alle 16).