Share

Formazione

Azione Cattolica, rilanciare la vitalità del gruppo adulti

Questo l’obiettivo del percorso ideato per sostenere il servizio degli animatori, visti come «compagni di strada». Il 6 giugno a Venegono quarto incontro per la Zona II

di Marta Valagussa

31 Maggio 2018

L’Azione Cattolica ambrosiana organizza anche nel 2018 il percorso “Accompagnare nella formazione”, giunto ormai alla terza edizione, per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi adulti di Ac sul territorio diocesano. Gli incontri intendono essere un esercizio pratico e un aiuto concreto alla progettazione dello stesso percorso dei gruppi, così da sostenere il servizio degli animatori come «compagni di strada degli altri adulti».

«Il gruppo nel Settore adulti è un valore che va sostenuto, in molti casi rilanciato – spiega Chiara Grossi, vicepresidente adulti dell’Ac ambrosiana -. Crediamo che il gruppo rimanga un obiettivo sul quale investire il nostro impegno e sul quale concentrare uno sforzo particolare di progettazione associativa, immaginando con creatività e coraggio modi e forme nuove per viverlo».

La proposta formativa è stata sviluppata in quattro zone del territorio. Lo strumento di lavoro è stato il testo dell’Azione Cattolica nazionale Compagni di strada. I destinatari degli incontri sono stati i responsabili adulti e i soci che hanno voluto mettersi in gioco nella cura formativa degli adulti nel loro cammino di crescita umana e cristiana attraverso l’itinerario di Azione Cattolica. «La vitalità dei gruppi adulti dipende da molti fattori, ma uno richiede una particolare attenzione: l’animatore che si pone a servizio di un compito formativo verso altri adulti, in una logica di accompagnamento e corresponsabilità – sottolinea Chiara Grossi -. Senza animatori che si sentano, a loro volta, accompagnati nel loro compito e “attrezzati” attraverso una cura formativa, i gruppi adulti tendono inevitabilmente ad indebolirsi nella qualità della proposta».

Nella Zona di Varese il quarto incontro del percorso di formazione avrà per titolo “Formarci per l’Azione: la cura degli esercizi di laicità”. Appuntamento mercoledì 6 giugno alle 20 alla Casa di Ac – Castello dei Missionari Comboniani a Venegono Superiore (Varese).
Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it, tel. 02.58391328.
Info: www.azionecattolicamilano.it