Share

Varese

Azione cattolica in festa al Sacro Monte

Sabato 27 maggio una giornata di cammino e preghiera che si concluderà con una serata all’oratorio di Masnago. Il presidente Gianni Borsa: «Bello stare insieme, ragazzi, giovani e adulti»

di Paolo Inzaghi

22 Maggio 2023
Il Sacro Monte di Varese

Una giornata di cammino, preghiera, condivisione e festa. Sabato 27 maggio l’Azione cattolica ambrosiana vivrà a Varese l’appuntamento diocesano dell’ACFest!. Sarà un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese e una serata di festa all’oratorio di Masnago (vedi qui la locandina). L’iniziativa, che coinvolge i soci e i simpatizzanti provenienti da tutta la diocesi di Milano, prevede nella prima parte la salita in preghiera a piedi lungo le cappelle del Sacro Monte. All’arrivo al Santuario sarà celebrata la Santa Messa, con una particolare intenzione di suffragio dei soci morti nel corso dell’ultimo anno. Seguirà poi una serata di convivialità, all’oratorio di Masnago, con la possibilità di cenare insieme e con l’intrattenimento musicale.

I tre verbi dell’anno associativo

«L’Azione cattolica ambrosiana, al termine di questo anno associativo vuole ritrovarsi per fare festa. Perché è bello stare insieme – ragazzi, giovani e adulti – nel segno della passione per il Vangelo e per l’umanità – dice il presidente diocesano dell’Azione cattolica, Gianni Borsa -. La salita tra le storiche e artistiche cappelle del Sacro Monte, ritrovarci in uno dei Santuari più belli della Lombardia, e poi la cena in amicizia, accompagnata da buona musica, vorrebbero essere il modo migliore per dirci grazie del percorso associativo vissuto quest’anno, per prepararci all’estate associativa e per scaldare i motori verso l’assemblea diocesana del prossimo anno. AcFest è all’insegna dei tre verbi che ci stanno accompagnando: Pregare, Pensare, Appassionarsi. La gioia condivisa di Pregare il Signore; la modernità del Pensare da credenti in questo tempo; la forza dell’Appassionarsi alla vita».

Oltre ai soci e ai simpatizzanti dell’Ac parteciperanno le parrocchie del decanato di Varese: «È un momento significativo: la devozione a Maria ci aiuta nel riporre la nostra speranza nel Figlio Gesù – sottolinea monsignor Luigi Panighetti, decano di Varese -. A lei chiediamo di intercedere per la pace; a lei affidiamo le nostre persone e le nostre famiglie. Sono certo che la comunità cristiana del nostro decanato non farà mancare la propria accoglienza e la condivisione nella preghiera».

Il programma

Il programma della giornata prevede alle 15 il ritrovo al parcheggio dello Stadio di Varese (via Giuseppe Bolchini) e il trasferimento con navette bus alla prima cappella del Sacro Monte, da cui alle 16 partirà il pellegrinaggio. Accompagneranno il cammino le quattordici cappelle con le rappresentazioni statuarie dei Misteri del Rosario, proclamate nel 2003 Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Gli anziani che lo desiderano e quanti non possono camminare saliranno direttamente al Sacro Monte con i bus. Alle 17.45, nel Santuario di Santa Maria del Monte, la Santa Messa. Dalle 19 i pellegrini scenderanno verso l’oratorio di Masnago con i bus o a piedi. Alle 20 inizia la cena con musica e festa fino alle 22.

L’ACFest! è un appuntamento ormai consolidato nel calendario dell’Azione cattolica ambrosiana e ogni anno, a fine maggio, raduna i soci in un luogo significativo per la spiritualità ambrosiana. Lo scorso anno l’iniziativa si è tenuta a Magenta, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Santa Gianna Beretta Molla, dottoressa, madre di famiglia e socia dell’Ac.

Sono invitati all’iniziativa tutti i soci di Ac – ragazzi, giovani e adulti -, i fedeli del Decanato di Varese e tutte le persone che vogliano condividere il pellegrinaggio.

Per informazioni: segreteria@azionecattolicamilano.it.