Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11-16 gennaio

Azione Cattolica,
esercizi spirituali per sacerdoti

A Marina di Massa, guidati dall’assistente generale monsignor Mansueto Bianchi secondo il metodo della lectio divina, sul tema «Gesù e la sua comunità. Chiesa e missione nel Vangelo di Matteo».

di Alberto RATTI

30 Dicembre 2014

Si terranno dall’11 al 16 gennaio gli esercizi spirituali per sacerdoti organizzati dall’Azione Cattolica presso la Casa Faci (gestita dalle Suore Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù) a Marina di Massa (Massa Carrara), sul tema «Gesù e la sua comunità. Chiesa e missione nel Vangelo di Matteo».

Gli esercizi spirituali, seguendo il metodo della lectio divina, cercheranno di porre l’attenzione al modo di vivere di Gesù e alla sua predicazione. Le riflessioni, la preghiera e il confronto fraterno che scandiranno le giornate saranno sollecitate dalle pagine del Vangelo di Matteo, scelto per la sua insistita attenzione ai temi della Chiesa e della sua missione.

Il compito affidato agli assistenti è quello di accompagnare le persone nel loro cammino spirituale affinché non si chiudano in un intimismo fine a se stesso, ma sappiano sempre avere uno sguardo aperto e dialogante sulla contemporaneità. Papa Francesco chiede insistentemente a ciascun membro della comunità cristiana di «uscire e di offrire a tutti la vita di Gesù Cristo». Per i presbiteri soprattutto, testimoniare oggi la «differenza cristiana» porta dentro due tratti: il primo è determinato dalla semplicità con cui andrebbe vissuta tale differenza, il secondo è dato dall’umanità e tenerezza che il Vangelo consegna.

La società ha bisogno di persone che, alimentate dal Vangelo e dall’Eucarestia, imparino a rendere più umano il mondo; gli esercizi spirituali permettono così di tornare alla sorgente, cominciando col custodire e coltivare il proprio rapporto con il Signore Gesù.

Le giornate, caratterizzate dalla bella esperienza di comunione nella preghiera e nella riflessione tra sacerdoti delle diocesi lombarde, saranno guidate da monsignor Mansueto Bianchi, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana da pochi mesi. Sarà quindi l’occasione per conoscerlo meglio e per ascoltarne la testimonianza.

Info: tel. 02.58391328 oppure segreteria@azionecattolicamilano.it