Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/azione-cattolica-assemblee-elettive-nelle-zone-2752213.html
Sirio 8 - 14 luglio 2024
Share

Vita associativa

Azione cattolica, assemblee elettive nelle Zone

Tra sabato 27 e domenica 28 gennaio il percorso verso l’assemblea diocesana dell’11 febbraio prevede appuntamenti sul territorio nei quali sarà discussa la bozza del documento programmatico

23 Gennaio 2024

Giunge alle fasi finali il percorso assembleare elettivo dell’Azione cattolica ambrosiana. Dopo che negli scorsi mesi gli iscritti delle associazioni territoriali (parrocchie, unità pastorali e decanati) si sono ritrovati per eleggere i loro responsabili e discutere le linee per il prossimo triennio, sabato 27 gennaio si riuniranno le assemblee delle sette Zone pastorali della diocesi.

Per Milano l’assemblea di zona sarà nella parrocchia di San Giorgio a Palazzo (piazza San Giorgio 2) alle 15; per Varese a Masnago, nella cripta della chiesa di via Petracchi, alle 15; per Rho all’oratorio San Paolo alle 15; per Monza nell’oratorio del quartiere Triante alle 16; per Melegnano all’oratorio Sant’Alessandro di Melzo e in videoconferenza con la parrocchia del Sacro Cuore ad Abbiategrasso alle 14.30; per la zona di Sesto San Giovanni alla parrocchia di San Giuseppe (via Milano 99) a Cologno Monzese. La zona di Lecco terrà l’assemblea domenica 28 gennaio nella Casa di Ac a Costamasnaga alle 15.

In tutte queste assemblee sarà discussa la bozza del documento programmatico che sarà infine emendato e votato all’assemblea diocesana che si riunirà l’11 febbraio nell’Aula magna dell’Università Cattolica. Ulteriore tappa sarà la XVIII Assemblea nazionale che si svolgerà dal 25 al 28 aprile a Roma, durante la quale è in programma anche un incontro del popolo di Ac con papa Francesco in piazza San Pietro.

«Fanne vita, fanne amore» è il motto del percorso assembleare ambrosiano, che ben esprime l’intenzione dell’associazione laicale di coniugare fede e vita. «In questo lavoro di coinvolgimento e attivazione della partecipazione di ogni ragazzo, giovane e adulto, vogliamo prenderci cura delle diverse condizioni e situazioni di vita, della pluralità dei territori e delle realtà urbane, senza stancarci di invitare, proporre, incoraggiare, promuovere una vita associativa che faccia spazio a tutti e tutte, a ciascuna e a ciascuno – dice Gianni Borsa, il presidente diocesano dell’Azione cattolica -. Al centro di tutto poniamo il Signore e il nostro impegno a testimoniare il Vangelo nella vita di ogni giorno».