Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Associazione

Azione cattolica, al via la Lectio divina

Primo appuntamento giovedì 6 ottobre in Santa Maria presso San Satiro: riflessione di Marco Vergottini dedicata al cardinale Martini, con intermezzi di letture e brani musicali. Poi l’iniziativa proseguirà nei Decanati

2 Ottobre 2022

Con una serata-omaggio al cardinale Carlo Maria Martini, colui che con la Scuola della Parola ha insegnato alla diocesi ambrosiana – e non solo – a fare della Sacra Scrittura la «lampada per i miei passi e luce sul mio cammino», l’Azione cattolica inaugura l’edizione 2022-23 della Lectio divina che poi proseguirà nei Decanati.

L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre, alle 21, nella Basilica di Santa Maria presso San Satiro (via Torino 17/19) a Milano. Il teologo Marco Vergottini terrà la riflessione intitolata «Carlo Maria Martini: quando un vescovo sogna», accompagnata da letture a cura dell’attrice Chiara Gibillini e contrappunti d’organo di Matteo Galli.

«Alla scuola del cardinale Martini abbiamo imparato che pregare “nella” Parola è incontrare Dio che, non solo ci dice delle cose, ma soprattutto ci rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno – spiega don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana -. Per questo l’Ac continua a proporre di condividere la bellezza di metterci in ascolto del Signore e di aiutarci a vicenda ad accogliere la sua verità».

Dopo la serata introduttiva, il percorso di Lectio divina si svolgerà sul territorio con un calendario stabilito dai Decanati che aderiscono. Il percorso consiste in cinque incontri dal titolo «Perché la nostra gioia sia piena. Discernimento per un tempo di ripresa», incentrati sulla meditazione della Prima lettera di san Giovanni. L’Ac predispone per le Lectio un libretto (Perché la nostra gioia sia piena, In Dialogo, 3.30 euro) che sarà consegnato a tutti i soci del settore Adulti con l’adesione e che le altre persone possono acquistare nelle librerie religiose.  

Tra i decanati che hanno già presentato il loro programma ci sono quello di Saronno, dove le meditazioni saranno proposte dal biblista don Matteo Crimella nella chiesa della Regina Pacis a partire dal 12 ottobre alle ore 21; Busto Arsizio, dove predicherà don Antonio Corvi nella parrocchia di Santa Croce dal 13 ottobre alle 21; Merate, con le Lectio tenute da don Fabio Biancaniello nella parrocchia di Sant’Ambrogio dal 6 ottobre alle 21; il decanato di Carate, con gli incontri nella chiesa di Santo Stefano a Capriano dal 28 ottobre con le meditazioni di don Emilio Gnani. A Gallarate le Lectio hanno già preso il via dal 29 settembre e si alternano nelle meditazioni preti, consacrati e laici.