Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2022 nella Chiesa ambrosiana

Share

Verso Natale

Avvento, le proposte dell’Azione cattolica

Momenti di silenzio e di spiritualità, occasioni di riflessione, giornate di preghiera: l’associazione ha ideato un ricco ventaglio di iniziative dedicate a tutte le fasce d’età

13 Novembre 2022

Il tempo dell’Avvento è tempo d’attesa del Natale, ma è anche tempo di “un nuovo inizio” perché si colloca all’esordio del nuovo anno liturgico. Un periodo propizio per fermarsi a fare silenzio, per riflettere, per pregare… Per questo l’Azione cattolica ambrosiana ha un ampio ventaglio di proposte per le persone di tutte le età, per i propri soci e per tutti i fedeli interessati.

La preghiera del lunedì

L’iniziativa che riguarda tutti si chiama «Adoro il lunedì». Il primo giorno della settimana lavorativa – tempo quindi della vocazione dei laici – viene proposto di dedicare qualche minuto in più alla preghiera. Per questo il lunedì mattina, dalle 7.30, sarà messo a disposizione un breve video (sul sito e sui canali social dell’Ac ambrosiana) con una meditazione da cui potrà scaturire la preghiera personale. Il 14 novembre, primo lunedì d’Avvento, la riflessione sarà proposta da monsignor Franco Agnesi, vicario generale della diocesi di Milano. Nei lunedì successivi si alterneranno alcuni laici adulti e giovani, gli educatori dell’Acr, una famiglia e l’assistente generale dell’Ac ambrosiana, don Cristiano Passoni.

Adulti in ritiro

Il settore Adulti, per le persone dai 30 anni in su, propone invece una serie di ritiri d’Avvento in diversi luoghi della diocesi. Il filo conduttore è la meditazione sul Salmo 1 «Beato l’uomo», cercando la verità e la giustizia. La prima data sarà mercoledì 23 novembre, la seconda domenica 27 novembre. In entrambi i casi l’orario è dalle 9.30 alle 16 e il luogo il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (Monza e Brianza). La proposta del 27 è pensata in particolare per le famiglie. La terza data, proposta in particolare per i catechisti, è sabato 3 dicembre, dalle 9.30 alle 12, presso il Monastero benedettino femminile di Milano (via Bellotti 10). Infine, per un tempo di preghiera sulla Parola di Dio più prolungato, c’è la due giorni «Bethlehem» all’Eremo di San Salvatore di Erba il 3 e 4 dicembre con meditazione di don Cristiano Passoni e Luca Moscatelli.

Giovani in digitale e dal vivo

Per i giovani dai 18 ai 30 anni vi è invece una proposta “digitale”, «Let’s God!», progettato in collaborazione con la Pastorale giovanile: si tratta di un bot del social network Telegram, cioè un programma che due volte alla settimana, il giovedì e la domenica, mette a disposizione materiali per la preghiera e la riflessione. Ma non mancano anche due ritiri “dal vivo”: uno di due giorni, il 3 e 4 dicembre presso la casa di Spiritualità San Gioacchino al Castello di Ballabio (Lecco) e un secondo di una sola giornata, il 18 dicembre al Centro pastorale di Seveso. Entrambi i ritiri avranno per titolo «Mio fratello è figlio unico. Percorsi di fratellanza e amicizia sociale».

Giovanissimi con San Giuseppe

Spiritualità al centro anche per i giovanissimi (14-18 anni) con due ritiri dal titolo «Uno di noi. Nel backstage della storia», dove sarà protagonista san Giuseppe. Si potrà scegliere tra la data del 26 e 27 novembre al Seminario di Venegono (Varese) e il 17 e 18 dicembre al Centro pastorale di Seveso.

Infine, ma non perché meno importanti, vengono i ragazzi dell’Acr (dai 6 ai 14 anni). Per loro è stato predisposto un sussidio, Avventura di squadra (In dialogo), per la preghiera in famiglia nelle settimane d’Avvento.

Info e iscrizioni (sempre obbligatorie): www.azionecattolicamilano.it, tel. 02.58391328 (nei giorni feriali dalle 8 alle 16)