Share

Fino al 4 giugno

Atti di straordinaria amministrazione,
incontri di presentazione del nuovo decreto

Rivolti ai parroci, ai sacerdoti e ai loro collaboratori, sono in programma in tutte le Zone pastorali. Gli atti recentemente adottati dall’Arcivescovo entreranno in vigore l’1 settembre

30 Aprile 2014

Il 19 marzo u.s. l’Arcivescovo ha adottato il nuovo Decreto Arcivescovile (prot. gen. n. 707) che, ai sensi del can. 1281, precisa quali sono gli Atti di Amministrazione Straordinaria per la cui validità è necessaria la previa autorizzazione canonica rilasciata dall’Ordinario. Contestualmente l’Arcivescovo ha promulgato anche l’Istruzione(decreto e tabella) circa gli atti amministrativi soggetti ad autorizzazione che puntualizza le procedure che devono essere osservate e i pareri che devono essere acquisiti dall’Ordinario.

Entrambi questi atti entreranno in vigore il prossimo 1 settembre e sostituiranno i decreti ora vigenti. Per consentire ai parroci, ai sacerdoti e ai loro collaboratori (in particolare i membri dei Consigli per gli affari economici) di conoscere adeguatamente queste nuove disposizioni e di comprendere il profondo significato ecclesiale di questa forma di vigilanza affidata al Vescovo e ai suoi collaboratori per il bene della Chiesa locale e di ogni soggetto giuridico, sono stati promossi una serie di incontri in diversi luoghi della diocesi:

Dopo i primi due, svoltisi a Rho e Milano il 28 e 29 aprile, ecco i prossimi:

5 maggio: Valmadrera, Cinema Teatro Nuovo (Via dell’Incoronata, parcheggio in Piazza del Mercato)

15 maggio: Seveso, Centro Pastorale Ambrosiano, Aula Magna (Via S. Carlo 2, parcheggio in via S. Francesco 1)

19 maggio: Cologno Monzese, Teatro S. Marco (via Don Pietro Giudici 19, MM Verde – Fermata Cologno Centro, parcheggio in via Piave e via don Pietro Giudici)

22 maggio: Varese, Biumo Superiore, Centro parrocchiale Maria Immacolata (via Guido Reni, parcheggio presso il Centro parrocchiale)

4 giugno: Melzo, Parrocchia Santi Alessandro e Margherita, Salone Banfi (via Orsenigo 7, parcheggio in via Martiri della Libertà o in via San Rocco).

Tutti gli incontri avranno inizio alle 20.30 e termineranno attorno alle 23. Oltre alla presentazione del nuovo decreto degli atti di amministrazione straordinaria, saranno forniti aggiornamenti anche in merito al Libretto di Manutenzione degli Immobili elaborato per favorire la previdente manutenzione degli edifici parrocchiali.

Info: telefono: 02.8556434; avvocatura@diocesi.milano.it