Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8-10 marzo

Arte in vendita per aiutare Mantova

Alla parrocchia di San Francesco d'Assisi al Fopponino mostra-mercato di quadri e dipinti preziosi per raccogliere fondi da destinare alla chiesa e all’oratorio di Villa Poma (Mn), lesi dal sisma

27 Febbraio 2013

Tra gli appuntamenti quaresimali in programma nella parrocchia di San Francesco d’Assisi al Fopponino (Milano), una iniziativa risponde all’appello lanciato da monsignor Roberto Busti, vescovo di Mantova, per le chiese della sua diocesi tuttora inagibili dopo il terremoto del 20 e 29 maggio 2012.

Alla parrocchia milanese, la Cancelleria della Curia mantovana ha segnalato in particolare il caso della parrocchia di Villa Poma. Nei mesi scorsi sono intercorsi alcuni contatti, in seguito ai quali al parroco di Villa Poma, don Gianfranco Magalini, è stata consegnata la somma di 5.200 euro, raccolta in occasione del Natale di Carità.

La “Cena Povera” del 22 febbraio – tradizionale appuntamento del primo venerdì di Quaresima – è stata condivisa con lo stesso don Gianfranco – che ha guidato una riflessione sulla fragilità umana -, col sindaco di Villa Poma Roberto Pedrazzoli e la moglie Jole – che hanno raccontato della grande solidarietà e fratellanza emerse nella disgrazia – e con altri ospiti mantovani che, con le loro testimonianze, hanno reso la serata davvero toccante. Il contributo di 991 euro raccolto quella sera sarà consegnato al parroco di Villa Poma domenica 3 marzo.

Ora, però, dall’8 al 10 marzo, è stata messa in cantiere un’iniziativa originale. Si tratta di “Cento quadri per Mantova. Anche la solidarietà è un’arte”, mostra-mercato della collezione di un professionista milanese, che comprende quadri di pittori italiani e russi dell’Ottocento e del Novecento, in preziose cornici d’epoca, e dipinti di arte popolare sottovetro, donata per raccogliere fondi da destinare al restauro della chiesa di San Michele Arcangelo e dell’oratorio di Sant’Andrea a Villa Poma, strutture entrambe danneggiate dal terremoto e tuttora inagibili.

Le opere in vendita possono essere visionate sul sito www.fopponino.it. La vendita avrà luogo presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi al Fopponino (via Paolo Giovio 41, Milano), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Raccolti oltre
16 mila euro

L'iniziativa “Cento Quadri per Mantova” ha riscosso un grande successo. Ben 81 quadri hanno trovato una nuova casa: il ricavato è stato di € 16.870. I dipinti restanti sono stati consegnati al parroco di Villa Poma, che potrà così proporli in una mostra locale contando sull'apprezzamento per l'arte di altri amici che hanno a cuore il restauro della chiesa di San Michele.