Share

Aperta a Triuggio la 57° settimana del Cop LAICI E PRETI INSIEME PARLANO DI PASTORALE E MISSIONE

9 Ottobre 2007

Si è aperta lunedì 18 giugno a Triuggio la 57a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, organizzata dal Centro di orientamento pastorale (Cop) sul tema “Cinquanta anni dopo, dov’è la missione?”. Un centinaio i partecipanti giunti da tutt’Italia, tra laici e sacerdoti. Nella prima giornata, mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena, ha tenuto una relazione su “L’esperienza pastorale milanese e la fondazione del Cop”, mentre il giornalista Antonio Airò ha ripercorso “La missione nella città di Milano dell’arcivescovo Giovanni Battista Montini”.

di Francesco Rossi

Laici e sacerdoti insieme a parlare di pastorale e missione. Si è aperta così, lunedì 18 giugno a Triuggio, la 57a settimana nazionale di aggiornamento pastorale, nel verde in cui è immersa Villa Sacro Cuore. Quasi un centinaio i partecipanti giunti da tutt’Italia per quattro giorni di riflessioni e laboratori, richiamati dall’iniziativa del Centro di orientamento pastorale (Cop), che proprio a Milano vide la luce nell’ormai lontano 1951, grazie all’impegno di mons. Graziano Ceriani, “classico esempio di studioso e di pastore”, come l’ha definito mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena e per un trentennio alla guida dell’organismo.

E anche il filo conduttore dell’attuale “settimana” affonda le radici in terra ambrosiana, partendo dalla missione milanese del 1957 per giungere a indagare le “forme di missione quotidiana nei nuovi areopaghi”.

Preghiera e studio si fondono nei quattro giorni, e così i lavori sono stati aperti in maniera solenne, nella cappella della villa, con la celebrazione dei primi vespri della solennità dei Ss. Protaso e Gervaso, guidata dallo stesso Bonicelli e animata da Pierangelo Pagani dell’Ufficio liturgico della diocesi di Milano.

Dopo la riproduzione del radiomessaggio di papa Pio XII a conclusione della missione del 1957, si è entrati nel vivo con le due relazioni della giornata, che hanno dato un inquadramento storico alla vicenda del Cop e della missione milanese, aspetti affrontati, rispettivamente, da mons. Bonicelli e da Antonio Airò, giornalista e testimone diretto, nel 1957, dell’iniziativa dell’arcivescovo Montini, autore del volume, distribuito ai presenti, “Venite e ascoltate! Montini e la missione di Milano” (edito dal Centro ambrosiano).

Dal passato, domani, martedì 19 giugno, il teologo don Severino Dianich sposterà l’attenzione su “La missione della Chiesa oggi”, mentre mons. Aldo Giordano, segretario generale del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee), allargherà lo sguardo su “La nuova evangelizzazione in Europa”. Poi, nei laboratori, spazio al confronto.