Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 maggio

Animatori in oratorio,
spendersi per gli altri

Un segno di testimonianza per la città l’incontro con Scola in piazza Duomo per presentare la proposta estiva Fom “Every body”. Don Samuele Marelli: «I più grandi con i bambini insieme in un cammino di crescita»

di Mario PISCHETOLA

19 Maggio 2013

Faranno sentire tutta l’aria dell’estate i diecimila animatori che affolleranno piazza Duomo a Milano per l’incontro diocesano di presentazione dell’oratorio estivo 2013. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, a partire dalle 16, quando apriranno i laboratori che trasformeranno il centro di Milano in un oratorio itinerante. I gruppi si alterneranno per tre ore circa in diversi stand dislocati in diversi luoghi del centro città, esercitandosi a mettere in pratica la proposta della Fondazione Oratori Milanesi (Fom) “Every body – un corpo mi hai preparato”.

Il momento culminante dell’incontro sarà la preghiera del mandato educativo in Duomo, prevista per le 19.. Sarà presieduta dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, che chiederà agli animatori di impegnarsi con coraggio nella testimonianza della fede e nel servizio della carità verso i 300 mila bambini e ragazzi che affolleranno gli oratori dal termine della scuola, tutti i giorni, per almeno quattro o cinque settimane. Simbolicamente gli animatori, dopo la breve preghiera in Duomo, saranno invitati a uscire dalla Cattedrale per coinvolgere la piazza in una festa che sarà un segno di testimonianza per la città. Ancora alla presenza dell’Arcivescovo, risuonerà la colonna sonora dell’Oratorio estivo 2013, mentre saranno presentati i contenuti della proposta “Every body” in tutte le sue articolazioni. Si parlerà del corpo come mezzo per trasformare la propria vita in un dono e in un’opportunità concreta per fare bene alle altre persone.

«Il cuore di tutta la proposta – spiega don Samuele Marelli, direttore della Fom – è il mistero dell’incarnazione del Signore Gesù che diventa per i cristiani di tutte le età, e quindi anche per i ragazzi, motivo per spendersi per il bene degli altri mettendo in circolo le proprie energie, le potenzialità, i talenti che si esprimono poi concretamente con l’utilizzo del proprio corpo, il quale diventa dunque strumento di gratuità, donazione e amore».

La festa in piazza del Duomo che inizierà intorno alle 20.15 e si concluderà per le 21.30, coinvolgerà gli animatori in alcune azioni che dovranno svolgere tutti insieme. A loro si rivolgeranno ospiti d’eccezione come suor Anna Nobili, che ha realizzato una scuola di danza moderna in cui il ballo fosse espressione di fede, e come Simona Atzori, che non si è arresa alla sua disabilità e con il solo utilizzo dei piedi è diventata una affermata artista nel campo della pittura, della scrittura e della danza.

«Grazie a questi e ad altri esempi – continua don Marelli – gli animatori saranno invitati a valorizzare le abilità, spesso nascoste e inespresse, che, già da piccoli, i bambini e i ragazzi portano con sé, ma anche ad aiutare ciascun ragazzo a riconoscere i propri limiti non come motivo di scoraggiamento, ma di rinascita. È un compito difficile che prevede un grado notevole di maturità. Pensiamo però che, già nell’età dell’adolescenza, se ben accompagnati, gli animatori possano affiancarsi ai più piccoli con una empatia e una capacità di accompagnamento uniche, proprio perché, in un certo senso, condividono con i ragazzi una crescita non ancora compiuta e un cammino di maturazione che può essere condiviso serenamente, dentro un insieme che è appunto l’oratorio».

La presenza del sacerdote, della religiosa, di figure adulte che si esprimono nel servizio quotidiano completano l’offerta dell’Oratorio estivo che intende dunque proporre a tutti un cammino di crescita integrale. «La proposta “Every body” – conclude don Marelli – esprime in modo eminente in che cosa consista fare oratorio oggi con questi ragazzi e questi animatori». Tutte le informazioni per partecipare all’incontro diocesano degli animatori sono riportate su www.chiesadimilano.it/pgfomo sul sito www.oratorioestivo.it.