Share

Dall’8 ottobre

Animatori dei Gruppi d’ascolto, una scuola di formazione

Quattro incontri a Milano a cadenza quindicinale il sabato mattina. Iscrizioni on line entro il 6 ottobre

3 Ottobre 2016

La Diocesi di Milano propone una “scuola” di formazione per nuovi animatori dei Gruppi di ascolto della Parola. L’iniziativa è aperta anche a quanti, già impegnati in questo servizio, sentono comune l’esigenza di rinfrescare le idee. «Lo scopo dell’itinerario è quello di fornire una serie di “attrezzi” necessari per iniziare a svolgere questo compito ecclesiale così appassionante, ma pure impegnativo», spiega don Matteo Crimella, responsabile del Servizio per l’Apostolato biblico.

La Commissione diocesana ha deciso di proporre un itinerario in quattro tappe, con cadenza quindicinale, con incontri il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30, in via Sant’Antonio 5 a Milano.

Primo appuntamento sabato 8 ottobre, per mettere a fuoco l’identità e la finalità dei Gruppi di ascolto con l’aiuto di padre Gianfranco Barbieri, oblato di Rho, impegnato da oltre trent’anni nell’apostolato biblico nazionale e in particolare nella promozione dei Gruppi di ascolto della Parola in Diocesi e fuori. Si parlerà poi dell’animatore, della sua identità e della sua spiritualità, con Alberto Melzi, membro della Commissione diocesana, da molti anni animatore a Cologno Monzese.

Sabato 22 ottobre incontro dedicato a come accostare e proporre una pagina della Sacra Scrittura nei Gruppi di ascolto. Giovanna Riboldi, membro della Commissione diocesana, animatrice dei Gruppi a Desio, ricorderà le priorità fondamentali e i criteri interpretativi nell’accostamento della Parola. Poi lo stesso don Crimella affronterà la lectio: che cosa dice un testo? La mattinata si concluderà con un laboratorio dove, a gruppi, si tenterà la lectio di un testo biblico.

Sabato 12 novembre si continuerà nell’approfondimento della lectio divina, sempre con don Crimella, che affronterà i passi della meditatio e della oratio: per questi esercizi nel laboratorio si prenderanno in considerazione gli stessi testi affrontati il 22 ottobre.

Infine l’incontro di sabato 26 novembre sarà dedicato all’approfondimento delle dinamiche di gruppo con la dottoressa Elisabetta Orioli, psicologa ed esperta di come comunicare con gli altri all’interno di un gruppo: come intendere l’animazione di un gruppo di adulti? Quali attenzioni avere e quali tecniche apprendere per il coinvolgimento di tutti?

«Siamo convinti che questa proposta venga incontro alle necessità e ai bisogni di molte comunità che hanno ripreso o semplicemente intendono continuare l’appassionante proposta dei Gruppi di ascolto della Parola – dice ancora don Matteo -. Essi dimostrano la loro valenza profetica per tre motivi: pongono al centro l’ascolto della Parola di Dio; tale esercizio avviene nelle case, laddove la gente vive; a guida dei Gruppi ci sono laici che testimoniano ad altri laici la loro fede».

Iscrizioni gratuite on line entro giovedì 6 ottobre (modulo allegato). Occorre portare la Bibbia, possibilmente la versione Cei 2008.