Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall'11 febbraio

All’Università «Parola di Dio e fame dell’uomo»

Nuova edizione della lettura seminariale «Anche Dio ha i suoi guai», promossa dalla Statale e dalla Pastorale universitaria

4 Febbraio 2015

L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Pastorale Universitaria diocesana, ripropone l’iniziativa «Anche Dio ha i suoi guai», che quest’anno ha per titolo «Parola di Dio e fame dell’uomo». Si tratta di una lettura seminariale, pubblica ed ecumenica della Bibbia attorno ad alcuni ambiti di vita: la creazione, gli affetti, il lavoro, la fragilità. Ogni incontro prevede un commento a più voci del testo biblico e un breve concerto.

Sono previsti quattro incontri tra febbraio e maggio. Si prevede inoltre un approfondimento dei temi in forma seminariale per gli studenti iscritti.

Ecco il programma (incontri presso l’Università degli Studi, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica, via S. Antonio 10, dalle 17 alle 19, ingresso libero, portare la Bibbia).

11 febbraio: «I sogni del Faraone (Genesi 41, 1-36)», Il tempo della crisi; con Piero Stefani (Ebraismo, Facoltà Teologica Italia Settentrionale) e Luigini Bruni (Economia politica, Università Lumsa, Roma)
4 marzo: «La manna e le quaglie (Esodo 16)», La sobrietà; con Eliana Briante (Pastora della Chiesa metodista di Milano) e Miriam Giovanzana (giornalista, direttrice di Terre di Mezzo)
15 aprile: «La moltiplicazione dei pani (Giovanni 6, 1-15)», La solidarietà; con Silvano Nicoletto (Stimmatino, Monastero del bene comune Sezano, Verona) e Andrea Segré (Politica Agraria Internazionale e Comparata, Università di Bologna)
5 maggio: «Pietro e Cornelio (Atti 10, 1-33)», L’universalità; con Cesare Pagazzi (Teologia Sistematica, Facoltà Teologica Italia Settentrionale) e Salvatore Natoli (Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Milano).
Moderano Elio Franzini e Claudia di Filippo (Università degli studi di Milano). Interventi musicali a cura di Ensemble Hornpipe. Segreteria informatica: claudia.difilippo@unimi.it

Il Laboratorio

Il laboratorio per studenti, con frequenza obbligatoria, riprenderà i temi trattati negli appuntamenti sopra descritti mettendo in luce in particolare:

25 febbraio: «Nuovi stili di vita per attraversare la crisi»
18 marzo: «Altre economie, vere giustizie»
22 aprile: «Oltre l’assistenzialismo per il bene di tutti»
13 maggio: «Quali globalizzazioni?»

Gli incontri si terranno in Aula 111 dalle 16.30 alle 18.30 e saranno coordinati da Claudia di Filippo Bareggi e Maria Vittoria Cernigliaro, con la presenza di don Bortolo Uberti.