Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3-24 ottobre

All’Ambrosianeum
il primo seminario su Bibbia e psicoanalisi

Quattro incontri a cura di don Matteo Crimella e Marco Garzonio sul rapporto tra il nucleo della Rivelazione e uno strumento di indagine psicologica

13 Settembre 2016
Marco Garzonio

Il nucleo della Rivelazione e un formidabile strumento di indagine psicologica (e spirituale) a confronto. Oppure, per chi non crede, il dibattito serrato tra uno dei pilastri della tradizione etico-filosofica e l’architrave delle teorie sull’inconscio occidentali. Comunque lo si voglia intendere, il rapporto tra Bibbia e psicoanalisi è oggetto di un’indagine affascinante, e – con i suoi spunti per un percorso individuale di crescita psicologica e spirituale – merita un’indagine approfondita.

Per questo la Fondazione Culturale Ambrosianeum, con il patrocinio all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, organizza un ciclo di quattro incontri su “Il rapporto tra Bibbia e psicoanalisi. Immagini e parole chiave” a cura di don Matteo Crimella (che ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso l’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme ed è docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) e Marco Garzonio (psicologo analista, psicoterapeuta, giornalista, docente di Psicologia del Sogno presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Italiano di Psicologia Analitica, dove svolge anche la funzione di training).

Gli incontri si terranno dalle 21 alle 22.30 presso la sede dell’Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), con questo programma.
3 ottobre: “Le Fonti”, dal Deuteronomio e dal Nuovo testamento ai fondamenti della relazione di cura
10 ottobre: “La Porta”, un simbolo forte sia nella Bibbia, sia nella terapia psicoanalitica
17 ottobre: “Il Sogno”, il sogno della fede, come luogo dove Dio si manifesta, e il sogno in psicoanalisi, da utilizzare come bussola nel corso della terapia.
24 ottobre: Laboratorio, gruppo guidato e restituzione dei contenuti del ciclo da parte dei partecipanti.

Costo per l’intero ciclo: 80 euro (studenti 50 euro)
Info e iscrizioni (entro lunedì 26 settembre): Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano; tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org)