Share

Università

Alla Bocconi «10 Parole» per dare un senso alla vita

Un itinerario proposto agli studenti presenti in città. Incontri ogni martedì alle 19.30 a partire dall'8 febbraio, presso la chiesa di San Ferdinando

di PierPaolo Zannini Rettore di San Ferdinando, Università Bocconi

2 Febbraio 2022
Studenti all'interno dell'Università Bocconi

L’idea è nata così: Emanuele, uno studente bocconiano romano, desideroso di approfondire la propria fede, mi ha provocato chiedendomi di indicare dei luoghi dove poter prendere sul serio questa domanda. Lui aveva già iniziato un cammino a Roma con don Fabio Rosini. Arrivato a Milano ha dovuto interrompere questo cammino, ma con l’idea di non abbandonare ciò che era nato da quell’incontro.

Assecondando proprio ciò che Emanuele desiderava, sono nati i primi contatti con fra Roberto Pasolini e la sua équipe, per far maturare l’itinerario delle 10 Parole proprio qui all’Università Bocconi. Gli incontri sui 10 comandamenti rivolti a tutti gli universitari – ogni martedì alle 19.30 a partire dall’8 febbraio, presso la chiesa di San Ferdinando (piazza Sraffa) – hanno il fine primario di introdurre i giovani al discernimento sulla volontà di Dio, e consentire loro di imparare a prendersi la “parte migliore”, intesa come la propria vocazione.

Nel cuore di tutti

Far nascere un luogo simile in università significa proprio prendersi cura di ciò che è ineludibile nel cuore di tutti, soprattutto degli studenti che qui passano gran parte della loro giornata: accogliere un senso della propria vita e dare una direzione alle tante scelte che, soprattutto nel tempo universitario, segnano l’esistenza. Tutti siamo coinvolti in questa ricerca, tutti siamo chiamati a porci quelle domande che spesso facciamo fatica a esprimere. Chi riconosce il cristianesimo come fatto determinante per la propria vita chiama tutto ciò «vocazione». Per i tanti giovani che ormai non appartengono più al “fatto cristiano” diventa l’occasione per stare davanti a una proposta che può sfidare la propria libertà e il proprio modo di pensarsi.

Non solo formazione

Diventa così una sfida lanciata in un luogo particolare e unico della città, che vede l’incrocio di migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo: accanto all’alta formazione accademica ecco la necessità di non dimenticarsi di ciò che ci rende uomini e donne, cioè prendersi cura del proprio “cuore” sempre desideroso di senso e di compimento, noi diremmo di Dio.

Ecco quindi “10 Parole” di libertà che accendono il desiderio di vivere e di amare. Un percorso decisivo per fare i conti con i propri talenti e le proprie fragilità e scoprire un nuovo rapporto con se stessi, con gli altri e con Dio.

Info: info10parolebocconi@gmail.com; www.sanferdinando.org