Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Azione Cattolica

Al via “Accompagnare nella formazione”

Percorso per animatori dei gruppi adulti: il livello base parte il 23 gennaio (con incontri in diversi luoghi della Diocesi), il secondo livello il 26 gennaio

di Alberto RATTI

17 Gennaio 2019

L’inizio del 2019 segna l’avvio di “Accompagnare nella formazione”, il nuovo percorso per animatori dei gruppi adulti dell’Azione Cattolica ambrosiana, diviso su due livelli: uno base e uno avanzato. I due percorsi intendono aiutare i soci a «pensare e progettare insieme la formazione», a definire cioè sempre più precisamente la figura di «accompagnatore degli adulti».

Gli incontri di primo livello, organizzati per i nuovi animatori, si terranno da gennaio ad aprile. Il primo incontro del percorso base si terrà mercoledì 23 gennaio, a partire dalle 19, con aperitivo conviviale in luoghi differenti a seconda delle Zone pastorali: presso la parrocchia di San Giorgio a Milano per le Zone I, IV, VI e VII; presso la Casa della Gioventù a Gallarate (via don Minzoni 7) per la Zona II; presso la casa di Ac di Costa Masnaga per la Zona III; presso la casa dei padri Saveriani di Desio per la Zona V. I temi di studio dei quattro incontri toccheranno i seguenti argomenti: il mondo degli adulti, l’intreccio tra storia e misericordia, la coscienza personale come luogo di discernimento, l’Associazione come dinamica formativa.

Gli incontri di secondo livello, invece, organizzati per i responsabili e i soci che hanno già frequentato momenti di formazione nello scorso triennio, si terranno sabato 26 gennaio e sabato 13 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, presso la parrocchia di San Giorgio al Palazzo (piazza San Giorgio 2, Milano). Il primo incontro vedrà come ospite la biblista Rosanna Virgili sul tema “Avere familiarità con la vita, avere familiarità con la Parola”; l’incontro di aprile invece avrà come relatore il professor Luigi Alici, filosofo e già presidente nazionale dell’Azione Cattolica. Tra gli obiettivi del percorso avanzato vi sono l’approfondimento e lo studio meditato della Parola, l’importanza di un discernimento sulla storia, con l’attenzione a una testimonianza credibile nel quotidiano.

«La formazione è il cuore dell’Ac e l’anima del suo impegno missionario – affermano i vicepresidenti adulti dell’Azione Cattolica milanese -. È il momento e il luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga profondamente la fede». La formazione all’interno dell’Azione Cattolica, infatti, è esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte qualificanti; si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi dell’esistenza. Si caratterizza, infine, per uno stile di accompagnamento personale dei soci e nell’ascolto del Signore che opera nelle coscienze.

Info e iscrizioni: tel. 02.58391328 segreteria@azionecattolicamilano.it