Share

29 maggio

Al Mico si aprono
la Fiera e la Libreria della Famiglia

Oltre un centinaio di stand per presentare buone pratiche e esperienze positive di vita familiare. Al Family Bookshop una panoramica di tutti gli editori italiani

28 Maggio 2012

Martedì 29 maggio, a fare da prologo all’apertura ufficiale del VII Incontro mondiale delle Famiglie a Milano – che verrà data con l’inizio dei lavori del Congresso internazionale teologico-pastorale, mercoledì 30 maggio – sarà l’inaugurazione a Fieramilanocity della Fiera internazionale della famiglia.

L’evento, inedito in Italia, aprirà i battenti alle 12, alla presenza del presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 monsignor Erminio De Scalzi, dell’arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola, del presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia cardinale Ennio Antonelli, del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del presidente della Provincia Guido Podestà e del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.

In cinque giorni, fino al 2 giugno, la Fiera darà l’occasione di conoscere buone pratiche e esperienze positive di vita familiare visitando gli stand di oltre un centinaio di espositori su un’area di 8 mila mq: enti, associazioni, fondazioni e realtà del mondo ecclesiale e civile che operano a favore della famiglia, comprese quelle attente alle famiglie del sud del mondo.

Nel contesto della Fiera, sempre a Fieramilanocity, aprirà anche Family Bookshop, la libreria ufficiale di Family 2012. In rassegna un’offerta vastissima di libri dedicati ai temi della famiglia, del lavoro e della festa, in una panoramica che comprende tutti gli editori italiani, grandi e piccoli.

Curata dall’Associazione Sant’Anselmo d’intesa con la Fondazione Milano Famiglie 2012, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Centro Studi Ricerche Famiglia – Università Cattolica, Centro Italiano Studi Famiglia e Unione Editori Librai Cattolici Italiani. Ha il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali, Salone del Libro di Torino, Associazione Librai Italiani e Associazione Bibliotecari Ecclesiastici.

Ecco le principali sezioni: “Maschio e femmina li creò: amore e famiglia nella Bibbia”; “Magistero, teologia e catechesi sulla famiglia”; “Il matrimonio cristiano – La visione cristiana della sessualità”; “Essere padre e madre: famiglia ed educazione della persona”; “Le dinamiche famigliari: rapporti di coppia, nonni, crisi e conflitti”; “Famiglia e società: lavoro, volontariato, diritti, servizi e politiche dello Stato”; “La famiglia nella letteratura”; “La famiglia nelle arti figurative: pittura, scultura, architettura, cinema, fotografia”; “La famiglia raccontata ai ragazzi”.

L’ingresso alla Fiera e alla Libreria sarà gratuito. Visitatori e congressisti potranno accedervi dal Gate n. 3 in viale Scarampo, da martedì 29 maggio a venerdì 1 giugno dalle 9 alle 19 e sabato 2 giugno dalle 9 alle 12.30. Sono attesi 50 mila visitatori.

Dal 29 maggio, inoltre, entrano nel vivo anche le iniziative promosse autonomamente da Decanati, Comunità pastorali e parrocchie ambrosiane – in particolare quelle che ospitano pellegrini – e il ricco cartellone culturale che accompagnerà Family 2012:oltre 60 eventi collaterali in programma a Milano e nelle zone dell’area di Bresso, segnalati nella Guida della Famiglia compresa nel kit distribuito ai pellegrini.