Share

Seveso

Al Consiglio pastorale diocesano le responsabilità dei cristiani verso l’Europa

Nella sessione del 24 e 25 febbraio al Centro pastorale ambrosiano in programma tra l’altro un intervento di padre Riggio e un incontro con giovani di associazioni e movimenti

22 Febbraio 2024

«”Chiamati a ridestare la coscienza dell’Europa”. Sull’Europa, il suo futuro e il suo ruolo nel mondo. La responsabilità dei cristiani cittadini europei» è il tema al centro dell’VIII sessione del Consiglio pastorale diocesano, convocata sabato 24 e domenica 25 febbraio al Centro pastorale ambrosiano San Pietro di Seveso (via San Carlo 2).

Sabato 24 i lavori inizieranno alle 15.45 dopo l’Ora media, sotto la moderazione di Sabino Illuzzi. Dopo il saluto e le comunicazioni dell’Arcivescovo, le precisazioni sul tema della IX sessione e l’approvazione del verbale della VII sessione, il presidente della commissione Andrea Villa presenterà le modalità di lavoro e la sintesi dei lavori di Zona. Successivamente padre Giuseppe Riggio sj, direttore della rivista Aggiornamenti sociali, interverrà su «Europa: storia, aspettative e orizzonti futuri». Dopo un breve dibattito i lavori proseguiranno a gruppi. Dopo i Vespri e la cena è in programma «Sogni e speranze dei giovani sull’Europa», incontro con giovani di associazioni e movimenti per raccogliere il loro sguardo sull’Europa.

Domenica 25, dopo le Lodi e la Messa, alle 9.10 presentazione dell’esito della fase di ascolto, con una bozza di documento conclusivo. Seguiranno gli Interventi dei consiglieri, un confronto e l’integrazione del documento proposto. Dopo l’elezione per il rinnovo della Giunta e un intervallo, alle 11.15 è prevista un’eventuale votazione di un documento. Dopo l’intervento dell’Arcivescovo alle 12 conclusione dei lavori.