Share

L’icona biblica

Al centro della Gmg la beatitudine della misericordia

Il tema di Cracovia è tratto dal “Discorso della montagna”, che papa Francesco ritiene sia il cuore dell’insegnamento di Gesù

28 Giugno 2016
Gmg Giornata mondiale giovani Cracovia Polonia 2016 -  -  -  -

Nell’anno del raduno internazionale, la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia avrà al centro la beatitudine che ci richiama alla misericordia: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).

Va detto che questo tema viene declinato nelle catechesi che si svolgono durante la settimana degli eventi centrali della Gmg, ma è talmente ampio che è stato anche al centro dell’itinerario di preparazione per ciascun gruppo partecipante.

Papa Francesco ha scelto la quinta delle otto Beatitudini, annunciate da Gesù nel suo “Discorso della montagna”, da lui ritenuto il cuore dell’insegnamento di Gesù. Attraverso le Beatitudini, Gesù ci spiega come poter arrivare più vicini al Regno dei cieli seguendo otto esempi, ognuno espressione di una particolare qualità.

La scelta di Cracovia come città ospitante, l’incontro dei giovani e il motto della manifestazione sono essi stessi invito a seguire la scintilla della misericordia. Dal momento dell’apparizione di Gesù misericordioso a santa Faustina Kowalska, essa si è irradiata dal Santuario di Cracovia – Lagiewniki a tutta la Chiesa universale. Cracovia è largamente conosciuta come il centro mondiale di culto della misericordia di Dio e tutti i giovani pellegrini che arriveranno in Polonia sicuramente desidereranno visitare il luogo dell’apparizione, la tomba di suor Faustina e il Santuario, consacrato da san Giovanni Paolo II per affidare il mondo alla Divina misericordia.

Vale la pena notare che il messaggio della quinta Beatitudine riassume anche i primi due anni di pontificato di papa Francesco. Durante questo tempo il Santo Padre ha cercato in ogni modo e con tutte le sue forze di mostrare al mondo l’amore di Dio nei confronti degli uomini e la necessità di essere misericordiosi gli uni con gli altri.