Share

20 novembre

Adolescenti, ritiro a Seveso

Sul tema “Facciamo l’uomo”, meditazioni e riflessioni a partire da un brano di Geremia, seguite da momenti di animazione e condivisione

di Luisa BOVE

6 Novembre 2011

Domenica 20 novembre, dalle 9.30 alle 17, si terrà un ritiro diocesano di Avvento per gli adolescenti presso il Seminario di Seveso dal titolo “Facciamo l’uomo”. Si tratta naturalmente di una proposta adatta alla loro età, con una meditazione al mattino e tempo per la preghiera e la riflessione personale a partire da un brano del profeta Geremia (18, 1-10). Ci saranno anche momenti di animazione e condivisione per rendere la giornata ricca e varia nella forma e nei contenuti. A mezzogiorno sono previsti lavori di gruppo, quindi pranzo al sacco e testimonianze nel pomeriggio, la giornata si concluderà con la celebrazione dell’Eucaristia alle 16.

«Facciamo l’uomo – spiegano gli organizzatori – è l’intenzione di Dio che subito si traduce in azione. Egli porta a compimento la sua opera che giudica “molto buona”». L’invito a partecipare a questo ritiro di Avvento è rivolto agli adolescenti della Diocesi «perché si confrontino con il pensiero di Dio che ha voluto ciascuno di noi come un “capolavoro” ai suoi occhi. Il pensiero su di noi è sempre positivo e quando, per la nostra libertà, le nostre azioni si sono distanziate dalle sue, da creature che eravamo – mostrando il suo volto di misericordia – ha deciso di farci addirittura “figli” a immagine del suo Figlio unigenito, mandato nel mondo e fatto uomo come noi». Del resto, concludono, «anche noi siamo opera delle sue mani, suoi modelli viventi, perché la nostra vita sia a sua immagine».

Iscrizioni entro e non oltre venerdì 11 novembre o sino a esaurimento posti presso il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio (via S. Antonio 5, Milano; tel. 02.58391356; fax 02.58391350; ragazzi@diocesi.milano.it).