Share

24 marzo

Adolescenti, incontro diocesano
nel centro di Milano

Appuntamento la Domenica delle Palme: sei itinerari in città convergeranno in Duomo per la Veglia di preghiera presieduta dall'Arcivescovo. Iscrizioni aperte dal 7 al 21 marzo

di Mario PISCHETOLA

25 Febbraio 2013

”Il fuoco nel cuore” è il titolo dell’incontro diocesano adolescenti che si terrà domenica 24 marzo, nel centro di Milano, a partire dalle 15. L’incontro culminerà con la veglia di preghiera che si terrà alle 18 in Duomo e sarà presieduta dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola. Gli adolescenti, provenienti dalle parrocchie ambrosiane, potranno entrare nella Settimana Santa alimentati dalla testimonianza di fede di chi si è lasciato affascinare dall’incontro con il Signore Risorto e si è fatto annunciatore della gioia della Pasqua.

Nella prima parte del pomeriggio della Domenica delle Palme, dalle 15, gli adolescenti affronteranno un cammino in cui si alterneranno la preghiera, l’ascolto, la testimonianza gioiosa ma anche la scoperta dell’arte e della cultura, per giungere poi tutti insieme in Duomo dove l’Arcivescovo, dopo aver pregato con gli adolescenti e i loro educatori, darà loro in dono il Vangelo. I gruppi partiranno da sei chiese diverse del centro storico di Milano. Là incontreranno alcuni neofiti che hanno ricevuto il dono dei sacramenti da adulti e ascolteranno le motivazioni della loro scelta di fede. Nello stesso tempo potranno apprezzare la bellezza di chiese come Sant’Ambrogio, Sant’Eustorgio, San Marco.

Si metteranno dunque in cammino percorrendo le vie del centro, distinguendosi fra turisti e milanesi a passeggio per la méta che si sono prefissati e il clima festoso che sapranno dimostrare motivando la loro presenza ai passanti. Nella seconda tappa dell’itinerario entreranno in un’altra chiesa storica della città (San Giorgio al Palazzo, San Babila, Sant’Antonio), dove, ancora in un clima di preghiera, si metteranno in ascolto di chi ha tradotto la fede in scelte concrete di vocazione e di vita quotidiana. Fra gli altri, ci saranno le testimonianze della Fondazione Marcello Candia, della Comunità Nuovi orizzonti, del Gruppo 3P dell’Azione cattolica.

Dopo questa seconda tappa, l’obiettivo sarà raggiungere il Duomo di Milano che aprirà per gli adolescenti alle 17.30 per la preparazione della Veglia di preghiera con il cardinale Scola che si terrà alle 18 (conclusione prevista alle 19). Poco prima dell’ingresso nella Cattedrale, alle 17, presso la Curia arcivescovile, si svolgerà un breve incontro con gli educatori per la presentazione del secondo anno del nuovo itinerario diocesano adolescenti “È bello con te” che già in questi mesi ha preso forma dedicando un percorso annuale sul tema dell’“essere”. Con la stessa metodologia dell’itinerario per gli adolescenti è stato impostato anche il cammino di preparazione all’incontro diocesano, dal titolo “I passi della fede”, che si è svolto in queste settimane di Quaresima ed è stato costruito attorno all’icona evangelica dei discepoli di Emmaus, ripercorrendo le dinamiche del loro incontro con il Risorto.

«Gli adolescenti in qualche modo si metteranno in viaggio come i due discepoli di Emmaus – commenta don Samuele Marelli, responsabile del Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio – e, in una città che spesso risulta distratta o vuole “fuggire” dagli avvenimenti che la salvano, si metteranno in ascolto di chi legge la propria vita alla luce della fede». La preghiera, alternata a momenti di condivisione nel gruppo, accompagnerà il cammino fino al momento in cui in Duomo il silenzio determinerà il tenore dell’incontro. «Solo la presenza del Signore può far accendere e ardere il cuore – conclude don Marelli – e generare un ritorno che si fa annuncio e testimonianza».

Le iscrizioni (www.chiesadimilano.it/pgfom) sono aperte fino al 21 marzo.