Share

1 aprile

Adolescenti a Cinisello
per l’incontro con Scola

L’appuntamento diocesano con l’Arcivescovo per la XXVII Giornata Mondiale della Gioventù nella Domenica delle Palme. In programma le testimonianze nella città, la veglia di preghiera in piazza e un momento dedicato agli educatori per la nuova tappa dell’itinerario “È bello con Te”

di Mario PISCHETOLA

25 Marzo 2012

Sarà un anticipo di festa quello dell’Incontro diocesano adolescenti che si terrà a Cinisello Balsamo nel pomeriggio di domenica 1 aprile con il cardinale arcivescovo Angelo Scola. Un anticipo perché nei suoi temi già svela il mistero della Pasqua, presentando l’esperienza dell’apostolo Tommaso che davanti al Risorto pronuncia il suo «Mio Signore e mio Dio!» e una sorta di anteprima anche nel luogo perché l’Incontro diocesano adolescenti si celebrerà a poche centinaia di metri dall’aeroporto di Bresso, là dove avverranno le celebrazioni principali del VII Incontro Mondiale delle Famiglie con il Santo Padre.

«La scelta di Cinisello Balsamo – spiega don Samuele Marelli, responsabile del Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio – va oltre questo elemento simbolico, che certamente avvicina ulteriormente a Family 2012. Il decanato che ci ospita, che coincide con la città, ha dimostrato in quest’ultimo periodo una forte vivacità nell’ambito della pastorale giovanile e della pastorale familiare. Vorremmo che gli adolescenti della nostra diocesi possano cogliere gli aspetti di testimonianza e le motivazione di fede che sostengono il lavoro della comunità cristiana di questo territorio».

La formula dell’Incontro diocesano adolescenti prevede dalle 15 momenti di “IncontrAdo” in cui i gruppi percorreranno le vie della città per mettersi in ascolto delle persone e delle aggregazioni che sostengono la vita delle giovani generazioni e delle famiglie, soprattutto quelle che hanno a che fare con il disagio e la malattia. «Tutte le realtà che daranno testimonianza – dice don Marelli – hanno uno sguardo missionario sulla città e sono espressione di una fede incarnata che si manifesta nella carità. Di questo hanno bisogno gli adolescenti oggi: “toccare con mano” che è possibile vivere e operare nel nome di Gesù senza perderne in felicità, anzi acquistando una rinnovata gioia di vivere».

L’espressione «Mio Signore e mio Dio!» guiderà la Veglia di preghiera, che inizierà alle 18 in piazza Gramsci, nel centro di Cinisello Balsamo, e avvalorerà negli adolescenti la consapevolezza che il dono ricevuto della vita e della fede, grazie all’incontro con il Risorto, può essere restituito con il dono di sé. «Gli adolescenti della nostra diocesi – continua don Marelli – avranno il primo dialogo ufficiale con il cardinale Angelo Scola. Un colloquio che avverrà in un contesto di preghiera intensa e partecipata. Sarà certamente un primo contatto che confermerà un reciproco legame fra le generazioni dei più giovani e l’Arcivescovo».

L’invito finale della Veglia di preghiera, che terminerà verso le 19, sarà a vivere con efficacia i giorni della Settimana Santa. La scelta della Domenica delle Palme è ormai tradizionale per l’Incontro diocesano degli adolescenti perché si pone come celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù quando questa si svolge nelle singole diocesi, proprio all’inizio della Settimana Autentica. «Ma – conclude don Samuele Marelli – l’Incontro diocesano identifica per gli adolescenti il cuore del loro percorso di fede che consiste nel confronto con il mistero della Pasqua. Stiamo per partire con l’Anno I del nuovo Itinerario diocesano adolescenti che offre un nuovo modo di accompagnare i ragazzi in cui fede e vita si integrano alla luce del Risorto». Proprio durante l’Incontro a Cinisello Balsamo, alle 17, gli educatori degli adolescenti sono attesi per la presentazione della prima tappa dell’Itinerario “È bello con te” che inizierà a settembre.

Iscrizioni ancora aperte
Disponibile il materiale

Per partecipare all’Incontro diocesano adolescenti in programma a Cinisello Balsamo domenica 1 aprile occorre iscriversi entro giovedì 29 marzo presso il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio (via S. Antonio, 5 - Milano) compilando la scheda a disposizione sul sito web www.chiesadimilano.it/pgfom (sezione adolescenti). I partecipanti potranno ritirare il materiale per gli IncontrAdo e i pass di accesso per la Veglia anche domenica 1 aprile direttamente in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo dove verrà allestito, dalle 14, un punto segreteria.