Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Avvento di carità

Acqua e cibo in Kenya e Camerun

Caritas Ambrosiana e Pastorale missionaria promuovono progetti legati alla campagna internazionale «Una sola famiglia umana, cibo per tutti. È compito nostro»

10 Dicembre 2014

Quest’anno i progetti di Avvento sono legati alla campagna «Una sola famiglia umana, cibo per tutti. È compito nostro», lanciata nel mondo da Caritas e da papa Francesco. «La Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire dagli stili di vita di ciascuno – dicono alla Caritas ambrosiana -, con un impegno anche a livello politico affinché a tutte le persone in Italia, in Europa e nel mondo sia garantito il diritto all’alimentazione, che si traduce nella disponibilità e all’accesso a un cibo adeguato, sano e nutriente».

La Diocesi di Milano ha aderito alla Campagna lanciando due progetti concreti per aiutare a sconfiggere la fame. Il primo, è rivolto alla contea di Kilifi, vicino a Mombasa (Kenya), e ha l’obiettivo di formare i contadini della zona all’uso di nuove sementi resistenti alla desertificazione, che sta colpendo la zona costiera. A questo si aggiungono attività legate alla raccolta e all’uso efficiente dell’acqua.

Il secondo progetto prende il via a partire dalla presenza di missionari fidei donum della nostra Diocesi in Camerun. A Djalingo, uno dei problemi principali, è garantire acqua pulita alla popolazione. Senza acqua non c’è vita, non è possibile coltivare e allevare animali per soddisfare le esigenze umane primarie: per questo è necessario lo scavo di un pozzo, per consentire al villaggio di poter sopravvivere e svilupparsi.

 L’invito ad aderire alla Campagna d’Avvento è dunque rivolto a tutte le parrocchie ambrosiane, «perché è compito nostro – dicono in Caritas – prenderci cura del pianeta e degli esseri umani che lo abitano anche quando sono lontani da noi, in quell’ottica di educazione alla mondialità e alla prossimità verso chi è in stato di bisogno».

Per la promozione dei due progetti la Pastorale missionaria e la Caritas ambrosiana hanno preparato, oltre ai dossier, una locandina, un volantino e un dvd che possono essere ritirati gratuitamente in Curia presso l’Ufficio missionario.

Come contribuire

Direttamente presso l’Ufficio per la Pastorale missionaria: piazza Fontana 2 – 20122 Milano (tel. 02.8556271) o l’Ufficio cassa della Curia arcivescovile.

In posta: indicando nella causale «Ufficio Missionario – titolo del progetto», c/c n° 312272, intestato a Arcidiocesi di Milano – Ufficio pastorale missionaria.

In banca: indicando nella causale «Ufficio missionario – titolo del progetto», Credito Valtellinese Iban: IT22I0521601631000000071601 intestato a Arcidiocesi di Milano.