Si terrà lunedì 22 settembre l’incontro di presentazione dell’iniziativa “Il Cenacolo”. Appuntamento alle 19 presso il Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano per conoscere meglio i contenuti del cammino di discernimento spirituale proposto dal settore giovani dell’Azione Cattolica. I destinatari sono ragazzi e ragazze dai 20 ai 30 anni.
Come ci raccontano Chiara Zambon e Ilaria Cuffolo, che stanno ancora vivendo questa esperienza, «si tratta di un cammino di Chiesa vivace ed esigente, di discernimento sulla realtà, sulla propria vocazione e sulla vita intesa come dono». Gli incontri, che sono mensili, sono attivati sia a livello diocesano sia in zone pastorali e le tematiche sono pensate su base quinquennale; ogni anno a settembre, infatti, è possibile unirsi al gruppo.
Chiara sottolinea come per lei «sia tutt’ora un grande sostegno per dare un ritmo alla vita spirituale: mensilmente sei incoraggiato a una preghiera prolungata, al silenzio, a riflessioni “alte” sui temi della vita e della fede e al confronto serio con la Parola». La fedeltà al percorso è rinforzata dalle promesse di povertà, castità e obbedienza che si rinnovano ogni sei mesi. Si tratta di un’occasione di verifica e di rilancio di due fondamentali domande: come ama Gesù? Dove e come mi sto allenando ad amare?
Conclude Ilaria: «Il Cenacolo è un’occasione per dedicare del tempo a riflettere su se stessi, su chi siamo e cosa vogliamo fare, sempre accompagnati dalla preghiera e da un rapporto diretto con il Signore». Per i giovani d’oggi, spostati di qua e di là in un mondo in continuo cambiamento e senza punti di riferimento, il Cenacolo può essere un’occasione d’oro per orientarsi nel prendere decisioni anche piccole, ma significative, per allenarsi a dare frutti di speranza e di gioia di vivere.
Info: www.azionecattolicamilano.it e cenacolo@azionecattolicamilano.it