Share

Percorso

Ac, lectio divina per un tempo di ripresa

La proposta si basa quest’anno sulla prima lettera di Giovanni e intende aiutare il discernimento in un periodo segnato da diverse difficoltà. Cinque incontri sul territorio a partire da ottobre

3 Luglio 2022

La comunità cristiana non è immune dalle crisi. Ma può affrontarle con la fiducia nel suo Signore. È il tema del percorso di lectio divina che l’Azione cattolica ambrosiana offre a tutta la Diocesi per il prossimo anno pastorale. La proposta s’intitola «Perché la nostra gioia sia piena. Discernimento per un tempo di ripresa» ed è incentrata sulla meditazione della prima Lettera di San Giovanni, che affronta questioni nodali per il tempo presente, segnato dalle prove della pandemia, della guerra e anche di tante fatiche nella vita della Chiesa.

Come avviene da molti anni, l’Azione cattolica predispone per le Lectio 2022/23 un libretto dallo stesso titolo del percorso, che sarà consegnato a tutti i soci di Ac del settore Adulti con l’adesione e che le altre persone potranno acquistare dal 4 luglio nelle librerie cattoliche oppure online. «Il tema viene reso noto ora, prima delle vacanze estive, per permettere la promozione delle Lectio sul territorio. Infatti l’organizzazione con un calendario autonomo di date è affidata ai responsabili locali dell’Ac – spiega Cristina Nizzola, dell’équipe diocesana che coordina le Lectio -. Il percorso prevede cinque incontri che generalmente sono messi a calendario una volta al mese, a partire da ottobre».

«Sentiamo questo servizio come un dovere maturato dalla consapevolezza che pregare “nella” Parola è incontrare Dio che non solo ci dice delle cose, ma soprattutto ci rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno», chiarisce don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana. La lectio divina è un’iniziativa fortemente sostenuta dall’Arcivescovo: nella sua proposta pastorale per l’anno 2022-23 dal titolo Kyrie, Alleluia, Amen, auspica che «la Scuola della Parola possa diventare una proposta offerta a tutti, in ogni decanato o comunità pastorale.

Informazioni: tel. 02.58391328.

 

 

Il programma

PRIMO INCONTRO: Testimoni di Gesù. Perché la gioia sia piena (1Gv 1, 1-4)
SECONDO INCONTRO: Dio è luce. Camminare nella luce (1Gv 1, 5-2,2)
TERZO INCONTRO: Dio è giusto. Siamo figli di Dio (1Gv 3, 1-10)
QUARTO INCONTRO: Dio è amore. Chi rimane nell’amore rimane in Dio (1Gv 4, 7-16)
QUINTO INCONTRO: Chi ama Dio, ami anche suo fratello. L’amore perfetto (1Gv 4, 17-21)