Share

Appuntamenti

Ac, la sfida della sostenibilità e l’identità del laicato oggi

Giovedì 4 giugno e sabato 6 giugno incontro web dal titolo «Non solo numeri. La sfida della sostenibilità con uno sguardo a The economy of Francesco». Interviene Sandro Calvani, consulente senior per la pianificazione strategica presso la Mae Fah Luang Foundation a Bangkok in Thailandia

29 Maggio 2020
Sandro Calvani

Sulla falsariga del percorso «Dall’io al noi», organizzato dall’Azione cattolica ambrosiana nelle scorse settimane, che ha visto intervenire come relatori Giorgio Vecchio, Luigi Alici, Chiara Giaccardi con Mauro Magatti, Marco Ferrando e Stella Morra, l’Ac ambrosiana organizza un ulteriore incontro, fissato in calendario per giovedì 4 giugno e sabato 6 giugno, dal titolo «Non solo numeri. La sfida della sostenibilità con uno sguardo a The economy of Francesco». Ospite sarà Sandro Calvani, consulente senior per la pianificazione strategica presso la Mae Fah Luang Foundation a Bangkok in Thailandia.

Nel 2007 Sandro Calvani è stato nominato direttore dell’Unicri (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) dall’allora segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon. Calvani ha concluso la sua direzione dell’Unicri nel 2010. Sotto la guida di Calvani l’Unicri è divenuto il più noto istituto globale di ricerca applicata sui crimini emergenti, la governance della sicurezza, contro il terrorismo e per la riforma della giustizia internazionale. Sandro Calvani proporrà all’Azione cattolica un suo intervento video, della durata di dieci minuti, che verrà pubblicato giovedì 4 giugno sui canali ufficiali dell’Ac ambrosiana (sito www.azionecattolicamilano.it, pagina Facebook, Instagram e canale Youtube).

La diretta con Sandro Calvani è prevista per sabato 6 giugno, alle ore 11, durante la quale sarà possibile rivolgere domande e considerazioni raccolte nelle ore precedenti da tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro. È possibile infatti scrivere una e-mail a comunicazione@azionecattolicamilano.it con le proprie riflessioni, a partire dal video del giovedì sera. La diretta di sabato 6 giugno sarà moderata da Silvia Negri, responsabile dell’Azione cattolica ambrosiana per la Zona di Lecco.
In quell’occasione verrà presentato ufficialmente il bilancio di missione dell’Azione cattolica ambrosiana, nel quale si legge: «Da queste pagine traspare il desiderio di comunicare con vivacità e chiarezza l’identità attuale dell’Azione cattolica ambrosiana a soggetti differenti. Ci auguriamo di raggiungere, con un sapiente sguardo sull’oggi, i conoscitori dell’Associazione e della sua lunga storia, ovvero coloro che fin dal nome leggono tra le righe le intensissime vicende del laicato cattolico ambrosiano degli ultimi due secoli. Nello stesso tempo auspichiamo che il presente bilancio di missione possa raggiungere quanti per la prima volta incontrano l’Associazione nell’attualità, conoscendola in questo momento di Chiesa, in questo mondo plurale e in questo tempo che non sembrerebbe custodire tra le sue priorità le forme di impegno collettivo per la formazione. Soggetti pensanti, individuali e comunitari, espressione di tanti mondi, non solo di quello ecclesiale, sono l’interlocutore privilegiato, per produrre una dialettica che faccia crescere tutti nella comunità civile».

Maggiori informazioni sul sito internet www.azionecattolicamilano.it