Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Magenta

Ac, festa unitaria nel segno di Santa Gianna

L’appuntamento del 21 maggio cade nel mese di avvio dell’anno centenario della nascita della Beretta Molla e si svolge nella sua città natale

16 Maggio 2022
Gianna Beretta Molla con i figli

C’è la testimonianza della “cura” in Santa Gianna Beretta Molla, al centro della Festa unitaria dell’Azione cattolica ambrosiana che si svolgerà il 21 maggio a Magenta (vedi qui la locandina). L’evento in cui ragazzi, giovani e adulti dell’associazione si ritrovano insieme coincide con l’inizio della celebrazione per i cento anni dalla nascita della “Santa della famiglia”, che ha un particolare legame con l’Ac. Fin da ragazza, infatti, Gianna si impegnò come animatrice delle bambine e delle ragazze dell’associazione cui fu sempre legata

La figura

«È bello trovarsi per fare festa: abbiamo bisogno di relazioni e di tornare a incontrarci, a discutere, a pregare, a celebrare e a sorridere insieme afferma il presidente dell’Ac diocesana, Gianni Borsa -. Avviamo insieme il centenario di Santa Gianna con proposte curate specificamente per ciascuno. I settori avranno momenti propri di lavoro (e per i ragazzi di gioco). Presenteremo poi tutte le proposte per l’estate e sarà l’occasione per un gesto di solidarietà: raccoglieremo donazioni per consentire ai ragazzi ucraini ospitati in diocesi di partecipare alle settimane estive dell’Ac».

Il programma

La festa prevede una prima parte del pomeriggio differenziata per i diversi settori, tutti a partire dalle 15.30 all’oratorio San Martino. I ragazzi e le ragazze dell’Acr faranno una caccia al tesoro per le vie di Magenta. I giovani, invece, affronteranno uno scottante tema d’attualità al centro del dibattito sociale e politico: la cura nel fine vita. Interverrà il professor Mario Picozzi, medico e docente di Bioetica all’Università dell’Insubria. L’incontro viene preparato in questi giorni con una serie di materiali d’approfondimento e spunti di riflessione sul profilo Instagram e sul Bot Telegram dell’Azione cattolica di Milano. Gli adulti, infine, si confronteranno in un dibattito dal titolo «Nella pieghe della cura» per mettere in luce l’attualità di tre aspetti di Santa Gianna: la “cura” nella professione medica, nella famiglia e nella Chiesa. Moderate dal giornalista Paolo Rappellino, interverranno Laura Rancilio, Francesca Meregalli e Anna Maggi.

Alle 18 sarà celebrata la Santa Messa nella basilica di Magenta dove, dal 15 maggio, è aperta la Porta Santa del Centenario. La festa si concluderà di nuovo in oratorio con salamellata e concerto della band Gerenza Group di Legnano.

Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it (indicando quante persone saranno presenti).