Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Verso le vacanze

Ac, estate all’insegna di condivisione, amicizia e riflessione

Dopo il “tutto esaurito” registrato nelle iniziative dello scorso anno, si punta al bis con idee per tutte le età, comprese alcune proposte sospese negli ultimi due anni a causa del Covid. Già aperte le iscrizioni

24 Marzo 2022
L'Acr a Santa Caterina Valfurva

L’obiettivo è ripetere il successo della scorsa estate quando, complice la voglia di stare insieme dopo i mesi di restrizioni per la pandemia, le proposte per ragazzi, giovani e adulti avevano fatto quasi sempre il tutto esaurito, coinvolgendo anche tante nuove persone. E il programma per l’estate 2022 dell’Azione cattolica ambrosiana ha tutte le carte in regola per riuscire nel proposito: tante iniziative per tutte le età e per tutti i gusti, con la ripresa anche di proposte negli ultimi due anni sospese a causa del Covid. Al centro, come sempre, la fraternità e il desiderio di crescere insieme nella fede. Da questi giorni sono aperte le iscrizioni.

«Gli ingredienti delle nostre proposte estive sono condivisione, amicizia e riflessione – spiega don Fabio Riva, assistente diocesano dei settori giovanili dell’Azione cattolica -. Ogni argomento e tema vengono affrontati a partire dal Vangelo. Questo ci permette di tenere insieme due aspetti che molto spesso noi scindiamo: la vita quotidiana e la fede. Perché come cristiani non possiamo tenere separate le due cose: io con la mia vita, le mie scelte, dico il mio essere cristiano, la mia fede».

A Valfurva il centro

Luogo centrale si conferma la casa La Benedicta di Santa Caterina Valfurva dove, grazie alla collaborazione che prosegue da decenni con il Coe (Centro orientamento educativo), si svolgeranno le proposte per i ragazzi e le ragazze dell’Acr dai 6 ai 13 anni (cinque turni dal 13 giugno al 3 luglio), dei Giovanissimi (tre turni dal 3 al 23 luglio), dei 18enni (23-30 luglio) e dei Giovani (30 luglio – 3 agosto). Santa Caterina ospiterà anche una delle novità di quest’anno: dal 3 al 7 agosto un campo per famiglie sul tema dell’economia circolare, alla luce dell’ecologia integrale di papa Francesco.

La cura del creato

Economia circolare e cura del creato, però, sono un tema trasversale a diverse altre proposte estive dell’Ac: dall’11 al 18 giugno agli studenti delle scuole superiori è proposto infatti un viaggio in Toscana, tra spiritualità e amicizia, utilizzando mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; dal 5 all’11 agosto la camminata a piedi nel Lecchese per giovani e adulti alla scoperta del territorio e delle realtà impegnate nella valorizzazione delle risorse locali, sui passi dell’enciclica Laudato si’; dal 20 al 26 agosto il campo di volontariato per adolescenti e studenti a Seregno, con attività legate all’ambiente e alla cittadinanza attiva da cristiani impegnati.

Ritorno in Terra Santa

Dopo le sospensioni per la pandemia, tornano in versione completa la proposta di volontariato per giovani e adulti in Terra Santa per un’esperienza di servizio a Betlemme (dal 20 al 30 agosto), la settimana al mare di Bocca di Magra per gli anziani (dal 18 al 25 giugno) e la settimana formativa itinerante per gli adulti, in Veneto dal 17 al 23 agosto. Altra novità è il campo di volontariato per i giovani, in collaborazione con l’associazione Il Guado, dal 31 agosto al 4 settembre.

Per aggiornamenti sul programma e i costi delle singole iniziative, consultare il sito www.azionecattolicamilano.it/estate