Share

Dal 25 gennaio

A Stoà “Servire”, un percorso
di formazione socio-politca

Al Centro giovanile di Busto Arsizio una serie di incontri rivolti ai giovani e a tutti gli interessati, organizzato in collaborazione con la Scuola diocesana di Formazione Sociale e Politica per Giovani

13 Gennaio 2016

Politica quale asservimento a pochi interessi o servizio al bene di tutti? Quale modelli di sviluppo futuro per la gestione degli attuali ambiti di crisi? Il Centro giovanile Stoà propone un percorso per riflettere insieme sul significato di servizio al bene comune e per proporre prospettive di buona gestione della comunità cittadina.

“Servire”: questo il titolo scelto per il percorso di formazione socio-politica, ideato e realizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione Sociale e Politica per Giovani della Diocesi di Milano, in particolare con don Walter Magnoni e don Sergio Massironi. Ecco il programma:

lunedì 25 gennaio h 21: “Credere nella politica. Dialoghi inattuali sul ruolo della fede nella polis”, con Mauro Magatti (sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e don Walter Magnoni (responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano)

lunedì 1 febbraio, h 21: “Lavoriamo sul futuro. Ascolto di quattro esperienze”, con Pietro Ichino (giurista, giornalista e politico)

lunedì 8 febbraio, h 21: “Stranieri rispetto a cosa? Modelli d’integrazione in una società globale”, con Alberto Rossi (presidente Associazione Culturale “Il caffè geopolitico”) e don Sergio Massironi (Pastorale Sociale e per il Lavoro della Diocesi di Milano)

lunedì 29 febbraio, h 21, e maggio (data da definire): “Politica per Busto: una casa in comune”, due incontri aperti agli interessati e alle realtà giovanili del territorio avente come scopo la definizione la definizione di una “Carta per Busto”, che verrà consegnata ai candidati-sindaco della città.

Il percorso è realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. La partecipazione è libera e gratuita; tuttavia per motivi organizzativi è consigliabile segnalare la propria partecipazione a segreteria@stoabusto.it.

Durante gli incontri sarà a disposizione dei partecipanti una “libreria minima”, in collaborazione con Bustolibri.com, già Libreria Boragno.

Info: Segreteria Stoà (via Gaeta 10, Busto Arsizio; tel. 366.6087856; segreteria@stoabusto.it; www.stoabusto.it)