Martedì 11 maggio, alle 21.10, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, interviene a Radio Mater nella trasmissione «Voi siete il sale della terra» per presentare il Messaggio di papa Francesco per la 55ma Giornata Mondiale della comunicazione (domenica 16 maggio).
«Vieni e vedi. Comunicare incontrando le persone dove e come sono» – tema del Messaggio del Papa – è l’invito che Filippo rivolge a Natanaele. «Vieni e vedi – scrive Francesco – non consiste nell’offrire ragionamenti, ma una conoscenza diretta… Nella comunicazione nulla può mai completamente sostituire il vedere di persona». Il Papa invita i media di oggi «a consumare le suole delle scarpe…» per «venire a vedere».
Ospiti della trasmissione, condotta dal giornalista Enrico Viganò e da don Donato Vicini, oltre a Paolo Ruffini, Marco Bertola (già caporedattore di Avvenire), Giacomo Bertoni (giornalista di Ossigeno per l’informazione), Luca Geronico (inviato di Avvenire) e Francesco Vitale (giornalista di Italia Stampa).