Venerdì 22 novembre, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola incontrerà l’arcivescovo metropolita di Praga, il cardinale Dominik Duka, nella capitale boema. Invitato dal cardinale Duka, il cardinale Scola interverrà a un convegno scientifico sui rapporti storici e culturali tra Milano e Praga. Il suo intervento, in particolare, sarà incentrato sui simboli delle comuni radici cristiane che caratterizzano le due città: la cattedrale di Praga dedicata ai Santi Vito, Venceslao e Adalberto, e il Duomo di Milano.
Costruite nello stesso secolo, e con l’identico stile, sia la cattedrale di San Vito che svetta dal castello, sia il Duomo di Milano con le sue guglie e la Madonnina, testimoniano la continuità di una tradizione di vita religiosa e idealmente rappresentano un filo ininterrotto che collega i rispettivi popoli con le proprie radici storiche.
Dopo aver presieduto nel tardo pomeriggio la Messa nella cattedrale, il cardinale Scola incontrerà i componenti del Collegio dell’Arcidiocesi di Praga. La visita dell’Arcivescovo nella Repubblica Ceca aggiunge un’altra tappa al cammino di conoscenza e dialogo della Chiesa di Milano con le Chiese sorelle di antica storia e tradizione, che vivono in contesti sociali ed economici differenti, segnati da vicende storiche molto dolorose.
Un percorso di comunione che nell’anno pastorale ambrosiano sul tema “Il Campo è il mondo” costituisce una preziosa occasione di arricchimento nell’attesa delle prossime esperienze di scambio in Duomo: l’incontro con l’arcivescovo di Vienna, cardinale Christoph Schonborn, il prossimo 10 dicembre, e con l’arcivescovo di Manila, cardinale Luis Antonio Tagle, il 26 febbraio 2014.