Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 febbraio

A Parigi Scola parla di solidarietà

L’Arcivescovo interviene al ciclo di conferenze quaresimali nella Cattedrale di Notre-Dame, sul tema “Etica cristiana e vita sociale. ‘La solidarietà: esigenza etica e speranza?’”

20 Febbraio 2012

“Etica cristiana e vita in società” è il tema della conferenza che l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, terrà domenica 26 febbraio, alle 16.30, nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. L’appuntamento rientra nel ciclo di Conferenze di Quaresima della cattedrale parigina, una tradizione che si ripete dal 1835. È un percorso che accompagna la vita diocesana ed entra nel dibattito sociale e politico, a partire da prospettive diverse, approfondendo il nesso tra la fede cristiana e le sfide poste dalla contemporaneità. Il ciclo quest’anno ha come titolo “La solidarietà, esigenza etica e speranza spirituale?”.

Parlare in modo credibile di solidarietà impone il superamento di due ostacoli, ormai diventati altrettanti luoghi comuni: il primo è quello che induce a considerare la solidarietà in termini puramente retorici o sentimentali, oppure un mero invito a “fare del bene”; il secondo è quello di vedere la solidarietà come una sorta di “etichetta” destinata a “mascherare” un modello economico – il capitalismo – spesso brutale, in uno scambio tra ricchezze e aiuti umanitari. Entrambe queste visuali della solidarietà sono prive di qualsiasi istanza etica, e ancor più di speranza spirituale. Obiettivo delle Conferenze parigine, invece, è proprio quello di proporre la solidarietà come esigenza e speranza. Per questo occorre comprendere che, a fare la differenza, è la motivazione dell’azione: un conto è dare perché non si pensa che a se stessi, altro conto è dare perché ci si riconosce in un legame di dipendenza.

Presentato sul sito www.paris.catholique.fr/ come «uno dei Pastori più dinamici e ascoltati dell’episcopato italiano» e «uno degli intellettuali cattolici più in vista della sua generazione», il cardinale Scola terrà la sua relazione, al termine della quale risponderà alle domande dei presenti.

In diretta sul web

La Conferenza del cardinale Scola nella Basilica di Notre-Dame sarà trasmessa in diretta da Kto e Radio Notre-Dame.  Il testo, insieme a quello delle altre Conferenze del ciclo, sarà raccolto in un libro in distribuzione a partire dall’1 aprile.