Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/a-lecco-il-mandato-per-la-gmg-e-non-solo-1785424.html
Share

Programma

A Lecco il “mandato” per la Gmg (e non solo)

Sabato 24 giugno nel pomeriggio laboratori, workshop e incontri, in serata la veglia con l’Arcivescovo, che sarà sul lago a bordo di una “lucia”

di Letizia GUALDONI

18 Giugno 2023
Una suggestiva veduta serale di Lecco

Sabato 24 giugno, a Lecco, l’Arcivescovo consegnerà il mandato missionario ai giovani che parteciperanno alla Gmg di Lisbona e ai loro coetanei in partenza per vivere esperienze di missione, di carità e di servizio durante la prossima estate (vedi qui il manifesto).

Il pomeriggio

Il pomeriggio, nel cuore della città, sarà itinerante, dalle 16.30 fino alle 20.30 circa, tra laboratori, stands, workshop e incontri. Diverse le possibilità per i giovani: nella chiesa di Santa Marta preghiera, confessioni e adorazione eucaristica; al Politecnico dialogo con lo scrittore Daniele Mencarelli; nel chiostro di San Nicolò, testimonianza a cura del Pimpa, Marco Rodari, clown solidale nelle zone di guerra; al Palazzo delle Paure workshop missionario con Gigi Cotichella, artista e formatore, insieme a Centro Pime e Ufficio diocesano per la Pastorale Missionaria; alla Casa della Carità «Sconfinati», il percorso esperienziale dedicato ai migranti allestito insieme a Caritas Ambrosiana; alla Basilica di San Nicolò salita al campanile; info-point dinamico, mostra e animazione sulla Gmg di Lisbona; in Piazza Cermenati street sport insieme a Csi e Suore Figlie di Maria Ausiliatrice; presso il Nuovo Aquilone dell’Oratorio San Luigi punto cinema a cura dell’Associazione Coe/Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e MiWorld Young Film Festival; al Collegio Volta Gmg Sport Cup con il Csi di Milano; nel Convento di Fra Cristoforo a Pescarenico percorso dedicato ai “Luoghi manzoniani” e Mostra “Giovani Protagonisti” della Fondazione Sinderesi; introduzione alla visita della chiesa di San Giuseppe al Caleotto con “La via della Bellezza”; in piazza Garibaldi speaker corner di “musica e parole” (con Raffaello Vignali, presidente del Conservatorio di Milano, e una serie di giovani musicisti emergenti), con street sport e street art e stand #ParoleBuone. Cena al sacco oppure con un pasto caldo (segnalandolo nella scheda d’iscrizione).

La serata

A partire dalle 21 l’Arcivescovo presiederà la veglia di preghiera (qui il testo che la guiderà), durante la quale, sul lungolago, darà il mandato missionario a tutti i giovani (saranno presenti i cori Shekinah ed Elikya). L’Arcivescovo sarà a bordo di una “lucia”, la tipica imbarcazione lecchese il cui nome evoca il celebre romanzo manzoniano. La barca sarà accompagnata da altre quattro “lucie” con a bordo una selezione dei giovani partecipanti all’incontro. E poco prima della Veglia il campione olimpico Antonio Rossi approderà in canoa al lungolago per accendere una fiaccola di luce e pace.

Dopo il mandato (alle 22) Shekinah ed Elikya continueranno l’animazione sul palco di piazza Garibaldi con alcuni interventi a sorpresa, ospiti e testimonianze, per un momento di musica e festa finale (l’orario di conclusione è previsto per le 23.15).

Ci sarà la possibilità di fermarsi a dormire a Lecco, portando con sé materassino e sacco a pelo, ospiti di alcune realtà, organizzandosi autonomamente per la domenica.

Iscrizioni online entro mercoledì 21 giugno.

Leggi anche:

Verso Lisbona i giovani salpano… da Lecco

Dalla Diocesi verso il mondo

Vai allo speciale