Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

In onda

Su Radio Mater tracce “tricolori” in Portogallo

A «Gli italiani nel mondo», trasmissione ideata e condotta da Massimo Pavanello, martedì 27 giugno alle 18.50 si parlerà della Gmg di Lisbona e delle presenze di connazionali nel Paese lusitano

23 Giugno 2023
Veduta di Lisbona

Tempo d’estate, vigilia della Giornata mondiale della Gioventù in Portogallo, consigli per la lettura. Sarà una sorta di collage la prossima puntata de «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro», in onda su Radio Mater martedì 27 giugno, dalle 18.50 alle 19.30. Il tono leggero della bella stagione non andrà però a scapito degli usuali contenuti.

Ci si chiederà, per esempio: i 60 mila giovani italiani che parteciperanno alla Gmg troveranno tracce “connazionali” in Portogallo? Certo che sì. Circa 9 mila expat e luoghi e santi importanti. Come la chiesa di Nostra Signora di Loreto a Lisbona, detta “degli Italiani”, o la figura di Sant’Antonio di Padova, nato in realtà nella capitale lusitana.

A proposito di giovani. Il secondo blocco della trasmissione ospiterà l’intervista a Silvia Valentini, giovane geologa che lavora in Canada.

La chiusura della rubrica suggerirà consigli di lettura in linea col tempo dell’anno. Ne citiamo almeno due: Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in Italia, di Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario (Rubettino Editore, 2023); Esistono gli italiani? Indagine su una identità fragile, di Giorgio Zanchini (Rai Libri, 2023).

Come ascoltare la Radio

Radio Mater si può ascoltare – in Italia – attraverso la radio (sia in Fm, sia in Dab). In tutto il mondo, scaricando la app dedicata; oppure, a questo indirizzo internet.