Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 dicembre

A Giussano gli “Spinners” della fede

Incontro diocesano dei 75 rappresentanti dei gruppi di pastorale giovanile, associazioni e collegi universitari, al termine della prima tappa del percorso “Varcare la soglia”. Altri due appuntamenti previsti a Milano: 23 marzo e 18 maggio

13 Dicembre 2012

Il termine della prima tappa del percorso di pastorale giovanile nell’Anno della fede “Varcare la Soglia”, dedicata alle “domande della fede”, gli Spinners, ovvero i giovani chiamati a narrare quanto hanno ascoltato nei loro gruppi giovanili riguardo la fede, si incontrano domenica 16 dicembre presso l’oratorio di Giussano alle 9.30 per mettere in comune i frutti del loro cammino e preparare insieme le domande che porranno all’Arcivescovo in occasione de “Il dialogo della fede” (24 gennaio – 14 febbraio).

Spinners è un termine inglese che può essere tradotto con “filatori/tessitori” o “narratori”. Per questo duplice significato è stato assunto per denominare quei giovani (uno o due) che liberamente ogni gruppo, associazione e movimento ha scelto come collegamento tra il gruppo stesso e l’Arcivescovo. Questi giovani sono chiamati a tessere legami diocesani tra loro e con l’Arcivescovo e saranno chiamati a narrare quanto avranno ascoltato nelle loro realtà d’origine.

L’esperienza richiesta agli Spinners è duplice: di servizio, come collegamento tra il “centro” della Diocesi e le varie articolazioni; di Chiesa, vivendo alcuni momenti comunitari nel confronto, nella preghiera e nella festa. Per loro sono previsti tre incontri diocesani, quello di domenica a Giussano e gli altri due, sabato 23 marzo e sabato 18 maggio, a Milano. Il programma dettagliato degli incontri viene comunicato di volta in volta dal Servizio Giovani della Diocesi ai singoli Spinners e ai loro educatori.

Durante l’incontro diocesano si radunano per raccontare e condividere testimonianze e riflessioni sulla fede, dopo aver posto la loro attenzione verso gli amici, i gruppi e le associazione di riferimento, lasciandosi stupire dai loro racconti e interrogare dalle domande e provocazioni. Un lavoro intrapreso dai singoli e dai gruppi giovanili sul territorio diocesano dal mese di ottobre a oggi. Sono 75 i giovani Spinners, rappresentanti dei gruppi giovanili, delle associazioni e dei collegi universitari diocesani, che si sono preparati all’appuntamento di domenica prendendo spunto dalla semplice, ma immediata poesia di Mary Oliver (poetessa del Massachusetts, classe 1935): Instructions for living a life. Pay attention. Be astonished. Tell about it (Istruzioni per vivere una vita. Fai attenzione. Stupisciti. Raccontalo).

Il 24 gennaio
dialogo col Cardinale
in università

Le domande e i racconti della fede raccolti dagli Spinners troveranno come interlocutore privilegiato l’Arcivescovo ne “Il dialogo della fede”, in due occasioni straordinarie. Il primo dialogo sarà il 24 gennaio, alle 20.45, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7, Milano), al quale sono invitati i giovani della Zona pastorale I (Milano). Il secondo dialogo è in programma il 14 febbraio alle 20.45, presso l’Aeroporto di Malpensa - Area Gruppi, con i giovani delle Zone IV (Rho) e II (Varese).