Share

Family

A Fieramilanocity ci sarà
anche il Congresso dei ragazzi

Per tutte le età, a partire dai 3 anni. Dal 30 maggio al 1° giugno giochi, laboratori e teatro. E il Csi allestirà il villaggio dello sport

18 Marzo 2012
azione cattolica ragazzi

Giochi, sport e riflessioni per un VII Incontro mondiale delle famiglie a misura dei più piccoli. È questa l’idea del Congresso dei ragazzi, evento parallelo al Congresso Internazionale Teologico Pastorale e dedicato a bambini e giovani dai 3 ai 17 anni. Perché anche attraverso una caccia al tesoro o un laboratorio di artigianato si può riflettere su “La famiglia: il lavoro e la festa”.

Il Congresso dei ragazzi, al MiCo – Fieramilanocity dal 30 maggio al 1° giugno, declinerà il tema del VII Incontro mondiale a partire dal simbolo del giardino, rimando esplicito alla Creazione e alla Resurrezione. Due i testi biblici di riferimento: Genesi 1, 26-2, 4a, il racconto appunto della Creazione, e Giovanni 20, 11-18, ovvero l’incontro fra Maria Maddalena e il Risorto.

I contenuti del Congresso dei ragazzi sono stati elaborati da Animatema di famiglia dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. «Chiederemo alle giovani generazioni di sognare e costruire percorsi che trasformino il mondo, a partire da radici solide come un tessuto familiare che trasmette identità e allo stesso tempo apre a ciò che ciascuno è chiamato a essere», spiega Ernesto Danelli di Animatema di famiglia.

Il giardino, dunque, metafora della famiglia chiamata a coltivare e custodire la vita e luogo di festa: «Anche grazie al contributo dei figli, le famiglie saranno in grado di abitare il mondo e di umanizzare il tempo: cercheremo di far crescere un giardino nel centro della metropoli», prosegue Danelli.

Giochi e laboratori realizzati ad hoc per cinque fasce d’età, sono stati pensati da animatori volontari di Azione Cattolica, Fondazione oratori milanesi (Fom), Scout Agesci e Animatema di famiglia, mentre il Centro sportivo italiano (Csi) allestirà lo Sport Family Village, con campi da calcetto, pallavolo, mini basket, una parete di arrampicata e calcio balilla umano in cui i ragazzi potranno mettersi in gioco, in tutti i sensi.

Tutto comincerà con un grande gioco caratterizzato da fiori, animali, storie, colori, rumori, sapori, oggetti, movimenti e immagini: gli spazi di MiCo – Fieramilanocity ospiteranno un vero e proprio giardino nel quale sarà possibile accogliere, costruire, narrare, liberare, conoscere e pregare. Gli spunti dell’identità, della relazione, del vivere in mitezza, della responsabilità e dell’amore saranno il sale delle attività. Cartone, spago, cannucce e tappi, fra le tante attività. I baby congressisti realizzeranno animali che richiamano gli abitanti dell’Eden e i ragazzi dai 12 a 14 anni verranno coinvolti in attività dinamiche come staffette e nella realizzazione di un murales del giardino. Saranno invece letture e teatro interattivo gli strumenti proposti agli adolescenti per confrontarsi sulle dimensioni dell’identità e delle relazioni.

Il Congresso dei ragazzi si svolgerà al MiCo – Fieramilanocity, mercoledì 30 al mattino e pomeriggio, giovedì 31 al mattino e venerdì 1 al mattino. Ci sarà comunque un’attenzione particolare ai ragazzi che seguono i genitori congressisti nelle sedi dislocate nelle Diocesi lombarde, secondo la programmazione del Congresso internazionale teologico pastorale.

Info: www.family2012.com, sezione Congresso Internazionale

Iscrizioni entro il 31 marzo.