Share

1 aprile

A Cinisello gli adolescenti
incontrano l’Arcivescovo

Nella Domenica delle Palme un pomeriggio di festa, condivisione, ascolto, riflessione e preghiera contrassegnato dallo slogan “Mio Signore e mio Dio!”

24 Febbraio 2012

Domenica 1 aprile, Domenica delle Palme e XXVII Giornata Mondiale della Gioventù, a Cinisello Balsamo il cardinale Angelo Scola incontrerà gli adolescenti ambrosiani in un pomeriggio di festa, condivisione, ascolto, riflessione e preghiera. Sarà il primo incontro diocesano con il cardinale Scola e sarà caratterizzato da un richiamo forte alla scelta di fede.

“Mio Signore e mio Dio!” – slogan dell’incontro – è infatti l’espressione forte della fede che anche un adolescente può proclamare se si lascia coinvolgere dalla forza redentrice del Signore. Gli adolescenti desiderano qualcosa di grande e allo stesso tempo hanno bisogno di rassicurazioni e conferme. Spesso disillusi, sono comunque disposti a mettersi in gioco di fronte all’evidenza dell’amore: la fede anche per loro può diventare una scelta che impegna nella vita di tutti i giorni e dà spessore alle relazioni fra le persone.

A poca distanza dal luogo in cui le famiglie del mondo incontreranno il Papa in occasione di Family 2012, gli adolescenti anticiperanno il clima festoso di quei giorni. Gli IncontrAdo del primo pomeriggio (a partire dalle 15) offriranno loro l’occasione di incrociare la vita di giovani e adulti che si mettono gratuitamente al servizio del prossimo, si assumono l’impegno di costruire vite familiari autentiche o lavorano per sostenere situazioni familiari difficili.

Dopo aver percorso le vie di Cinisello dando testimonianza della propria gioia e della propria “ricerca”, dalle 17 i gruppi di adolescenti si ritroveranno in piazza Gramsci per prepararsi con un momento di animazione a vivere l’incontro con l’Arcivescovo e la Vegliadi preghiera, che inizierà alle 18 e terminerà alle 19. Il dialogo con il Vescovo sarà il momento culminante dell’Incontro e diventerà occasione di “ripartenza” per un cammino che continua dentro le dimensioni del gruppo e dell’accompagnamento personale e comunitario.

Iscrizioni dal 15 marzo

Le iscrizioni all’Incontro diocesano degli adolescenti con l’Arcivescovo l’1 aprile a Cinisello Balsamo si apriranno il 15 marzo e si chiuderanno il 29 marzo. In questo periodo sarà possibile ritirare il materiale necessario.