Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 luglio

A Barzio si parla del “Mosaico Turchia”

Al Coe la presentazione dell’ultimo libro della giornalista lecchese Chiara Zappa: un viaggio in “un Paese che cambia”

17 Luglio 2014
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sabato 19 luglio, alle 18.30, il Centro Orientamento Educativo (Coe) di Barzio (via Milano 4) propone un incontro sulla Turchia presentando Mosaico Turchia. Viaggio in un Paese che cambia (edizioni Terra Santa), ultimo libro della giornalista lecchese Chiara Zappa. L’evento è inserito nel programma estivo dell’Ong valsassinese e rappresenta una proposta interessante dato che la Turchia sta acquistando visibilità sui media di tutto il mondo ed è mèta di sempre più numerosi italiani – soprattutto giovani – che la scelgono non solo come destinazione turistica, ma anche come luogo ricco di opportunità, in cui cercare lavoro e stabilirsi.

«Siamo molto contenti di presentare il nuovo libro di Chiara Zappa, giornalista esperta in Medio Oriente – sottolinea Prashanth Cattaneo, vicepresidente del Coe -. Crediamo che la serata del 19 luglio rappresenti un appuntamento per conoscere il volto sfaccettato della Turchia e le sfide che l’attendono. Da anni Chiara frequenta il Paese ed è quindi molto aggiornata sugli sviluppi politici e gli scenari culturali che si stanno aprendo. Invitiamo tutti a non farsi sfuggire opportunità».

«Ciò che più mi affascina della Turchia è il suo passato multietnico e multireligioso che, a dispetto di ciò che appare in superficie, non è stato affatto cancellato – spiega la giornalista -. Proprio la pluralità è il volto più interessante di questo grande e dinamico Paese, in cui oltre la metà della popolazione ha meno di trent’anni. E i giovani rappresentano la risorsa più preziosa nell’ottica di una decisa apertura alla democrazia e ai diritti umani».

La serata prevede un reading a cura dell’Associazione lafionda, la cena a buffet etnico con assaggi di dolcezze turche (contributo 5 euro) e la proiezione di fotografie dei viaggi di Chiara Zappa in Turchia. Saranno disponibili le copie del volume.

L’evento vede la collaborazione di Azione Cattolica Ambrosiana, Arci Lecco, Al Maghribia Onlus Lecco, lafionda. Sponsor Rusconi Viaggi Tour Operator. Si ringrazia Road House Pub e Il Barcaiolo.

Info: cell 339.5335242; p.cattaneo@coeweb.orgwww.coeweb.org

L’autrice

Chiara Zappa, giornalista, lavora al mensile del Pime Mondo e Missione. Collabora a diverse testate, tra cui il quotidiano Avvenire. Ha realizzato reportage da una ventina di Paesi extraeuropei, con un’attenzione privilegiata ai diritti umani, in particolare quelli delle minoranze etniche e religiose. Da alcuni anni si occupa soprattutto di Medio Oriente ed è una costante frequentatrice della Turchia. È autrice del libro Noi, cristiani d’Arabia (Emi, 2011).