Share

15 gennaio

Un itinerario per ragazzi in Duomo davanti all’Urna di San Carlo

Sarà presentato a educatori e catechisti per aiutare a entrare nello spirito della visita

28 Dicembre 2010

In occasione dell’esposizione dell’Urna di San Carlo in Duomo è stato predisposto un itinerario specifico per i ragazzi che desiderano compiere la loro visita.
L’itinerario parte dal Battistero del Duomo per aiutare i ragazzi a sentirsi subito “immersi” dentro la dimensione della Chiesa, luogo in cui ciascuno è chiamato a realizzare la vocazione alla santità. Dopo il Battistero si passa alla navata centrale, dove i ragazzi vengono introdotti nel mistero più alto della vita cristiana: vivere per andare incontro a Gesù. La navata parla anche di chi questo cammino lo ha già effettuato: fra tutti proprio San Carlo Borromeo. I quadroni che raccontano la sua vita come Pastore della Diocesi aiutano i ragazzi a capire che diventare santi comporta cambiamenti dentro e fuori di sè. I ragazzi vengono poi invitati a sostare un attimo in silenzio davanti alla “croce di San Carlo” per esprimere con lo stesso cuore del Borromeo l’amore per il Crocifisso. L’ultima tappa è davanti all’urna di San Carlo, con una preghiera che richiama l’impegno a fare “Anche tu così”.
Gli educatori dei gruppi di ragazzi e preadolescenti devono prenotare l’itinerario e la visita in Duomo a partire dalla metà di gennaio sino alla fine di luglio, telefonando o scrivendo alla segreteria della Cattedrale (tel. 02.877048 – cattedrale@duomomilano.it). È necessario prenotare le radioguide presso il Duomo Info Point (via Arcivescovado – tel. 02.72023375).
Educatori e catechisti sono invitati a un incontro formativo e informativo in Duomo sabato 15 gennaio, dalle 10 alle 12. Sarà il momento per studiare insieme l’itinerario e acquisire le note spirituali e artistiche da trasmettere ai ragazzi. La partecipazione all’incontro è gratuita. Occorre segnalare la propria presenza entro il�10 gennaio 2011 scrivendo a ragazzi@diocesi.milano.it
Il Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio, il Centro Diocesano Vocazioni e il Movimento Chierichetti (in collaborazione con la Pastorale Liturgica e la Chiesa Cattedrale) hanno realizzato un opuscolo che fa da supporto alla visita. Ogni ragazzo potrà seguire il testo – inserto del numero 1 di Fiaccolina e disponibile da metà gennaio presso la sacrestia del Duomo – dal carattere spirituale e che contiene anche qualche nota artistica, con una grafica simpatica e accattivante grazie ai disegni del fumettista Dolif. In occasione dell’esposizione dell’Urna di San Carlo in Duomo è stato predisposto un itinerario specifico per i ragazzi che desiderano compiere la loro visita.L’itinerario parte dal Battistero del Duomo per aiutare i ragazzi a sentirsi subito “immersi” dentro la dimensione della Chiesa, luogo in cui ciascuno è chiamato a realizzare la vocazione alla santità. Dopo il Battistero si passa alla navata centrale, dove i ragazzi vengono introdotti nel mistero più alto della vita cristiana: vivere per andare incontro a Gesù. La navata parla anche di chi questo cammino lo ha già effettuato: fra tutti proprio San Carlo Borromeo. I quadroni che raccontano la sua vita come Pastore della Diocesi aiutano i ragazzi a capire che diventare santi comporta cambiamenti dentro e fuori di sè. I ragazzi vengono poi invitati a sostare un attimo in silenzio davanti alla “croce di San Carlo” per esprimere con lo stesso cuore del Borromeo l’amore per il Crocifisso. L’ultima tappa è davanti all’urna di San Carlo, con una preghiera che richiama l’impegno a fare “Anche tu così”.Gli educatori dei gruppi di ragazzi e preadolescenti devono prenotare l’itinerario e la visita in Duomo a partire dalla metà di gennaio sino alla fine di luglio, telefonando o scrivendo alla segreteria della Cattedrale (tel. 02.877048 – cattedrale@duomomilano.it). È necessario prenotare le radioguide presso il Duomo Info Point (via Arcivescovado – tel. 02.72023375).Educatori e catechisti sono invitati a un incontro formativo e informativo in Duomo sabato 15 gennaio, dalle 10 alle 12. Sarà il momento per studiare insieme l’itinerario e acquisire le note spirituali e artistiche da trasmettere ai ragazzi. La partecipazione all’incontro è gratuita. Occorre segnalare la propria presenza entro il�10 gennaio 2011 scrivendo a ragazzi@diocesi.milano.itIl Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio, il Centro Diocesano Vocazioni e il Movimento Chierichetti (in collaborazione con la Pastorale Liturgica e la Chiesa Cattedrale) hanno realizzato un opuscolo che fa da supporto alla visita. Ogni ragazzo potrà seguire il testo – inserto del numero 1 di Fiaccolina e disponibile da metà gennaio presso la sacrestia del Duomo – dal carattere spirituale e che contiene anche qualche nota artistica, con una grafica simpatica e accattivante grazie ai disegni del fumettista Dolif.