Share

15 gennaio

La presentazione del Carnevale ambrosiano

Al Centro Schuster saranno illustrati agli animatori il tema ("Medinitali. 150 anni di Bel Paese") e�i contenuti� della manifestazione. Sfilata a Milano in programma�sabato 12 marzo

28 Dicembre 2010

“Medinitali. 150 anni di Bel Paese” è il tema del 36° Carnevale ambrosiano dei ragazzi, in calendario sabato 12 marzo 2011 (per partecipare alla sfilata in centro a Milano occorre iscriversi in Fom entro il 30 gennaio). Sabato 15 gennaio, dalle 15 alle 18, presso il Centro Schuster (via Feltre 100, Milano), è in programma la presentazione del tema agli animatori.
Appena cinque giorni dopo il Carnevale 2011 (il 17 marzo 2011) l’Italia compie 150 anni! Per ricordare questo avvenimento a Carnevale la Fom propone di sfogliare un “vecchio” album fotografico, in cui trovare solo cose belle e simpatiche da raccontare, rappresentare e “celebrare”. Nelle modalità e nei tempi che ogni oratorio potrà darsi, la formula del Carnevale prevede il ritrovo in oratorio con i ragazzi per confezionare insieme quanto sarà necessario per la sfilata: nella preparazione saranno coinvolti anche i genitori. La sfilata è il momento finale: il metro di misura per valutare la sua riuscita non è solo il numero dei partecipanti o dei presenti, ma soprattutto quanto i ragazzi si siano divertiti e come abbiano partecipato vivendo da protagonisti insieme ai loro animatori, ai genitori, ai carri, alla banda, ecc.
L’incontro del 15 gennaio permette di iniziare con il piede giusto: è un’occasione per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze utili anche per altre occasioni di animazione e di impegno in oratorio. I laboratori allestiti nell’incontro daranno l’opportunità di raccogliere le idee sull’impostazione del tema 2011, imparare qualche tecnica di lavoro, approfondire alcuni aspetti dell’animazione itinerante e cogliere i punti salienti per l’organizzazione dei lab-oratori per realizzare i costumi e per allestire una sfilata di carnevale davvero coinvolgente. Ciascuno dei presenti potrà partecipare a un massimo di 4 laboratori (della durata di circa 30 minuti) fino all’esaurimento dei posti disponibili. “Medinitali. 150 anni di Bel Paese” è il tema del 36° Carnevale ambrosiano dei ragazzi, in calendario sabato 12 marzo 2011 (per partecipare alla sfilata in centro a Milano occorre iscriversi in Fom entro il 30 gennaio). Sabato 15 gennaio, dalle 15 alle 18, presso il Centro Schuster (via Feltre 100, Milano), è in programma la presentazione del tema agli animatori.Appena cinque giorni dopo il Carnevale 2011 (il 17 marzo 2011) l’Italia compie 150 anni! Per ricordare questo avvenimento a Carnevale la Fom propone di sfogliare un “vecchio” album fotografico, in cui trovare solo cose belle e simpatiche da raccontare, rappresentare e “celebrare”. Nelle modalità e nei tempi che ogni oratorio potrà darsi, la formula del Carnevale prevede il ritrovo in oratorio con i ragazzi per confezionare insieme quanto sarà necessario per la sfilata: nella preparazione saranno coinvolti anche i genitori. La sfilata è il momento finale: il metro di misura per valutare la sua riuscita non è solo il numero dei partecipanti o dei presenti, ma soprattutto quanto i ragazzi si siano divertiti e come abbiano partecipato vivendo da protagonisti insieme ai loro animatori, ai genitori, ai carri, alla banda, ecc.L’incontro del 15 gennaio permette di iniziare con il piede giusto: è un’occasione per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze utili anche per altre occasioni di animazione e di impegno in oratorio. I laboratori allestiti nell’incontro daranno l’opportunità di raccogliere le idee sull’impostazione del tema 2011, imparare qualche tecnica di lavoro, approfondire alcuni aspetti dell’animazione itinerante e cogliere i punti salienti per l’organizzazione dei lab-oratori per realizzare i costumi e per allestire una sfilata di carnevale davvero coinvolgente. Ciascuno dei presenti potrà partecipare a un massimo di 4 laboratori (della durata di circa 30 minuti) fino all’esaurimento dei posti disponibili. – – Modulo di iscrizione (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2670010/modulo_iscrizione_medinitali.doc)