Share

Dal 26 settembre

Da Giobbe a Gesù, scuola biblica nella città

Promossa da Apostolato Biblico, Istituto Superiore di Scienze Religiose e Centro Pastorale dell’Università Cattolica. Dall’1 settembre iscrizioni anche on line, lezioni presso l’università

18 Luglio 2011

“Il Dio di Giobbe e il Dio di Gesù Cristo, primogenito di tutta la creazione e dei risorti” sarà il tema della Scuola Biblica nella città 2011-2012, promossa da Apostolato Biblico, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Centro Pastorale dell’Università Cattolica. I corsi si terranno a Milano presso l’Università Cattolica, in largo Gemelli 1.
Il primo ciclo, sul Libro di Giobbe, sarà ogni lunedì dalle 19 alle 20.45, dal 26 settembre al 24 ottobre e dal 7 novembre al 21 novembre; docente monsignor Gianantonio Borgonovo, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale in Milano e dottore della Biblioteca Ambrosiana, nonché guida scientifica dei corsi.
Il secondo ciclo, sulle Lettere ai Colossesi e agli Efesini, è in programma dal 10 gennaio al 21 febbraio 2012, ogni martedì dalle 19 alle 20.45; docente don Stefano Romanello, insegnante presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, lo Studio Teologico Interdiocesano di Udine – Gorizia – Trieste (affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) e gli Issr (Istituti Superiori di Scienze religiose) di Udine e Portogruaro.
La Scuola biblica nella città è rivolta a tutti coloro che desiderano imparare ad affrontare insieme il testo biblico per trovare una chiave di lettura che permetta di coglierne, giorno dopo giorno, l’infinita ricchezza. Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, nel periodo di un triennio saranno affrontati un testo dalla Tôrah e uno dai Vangeli-Atti, un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse), in modo che alla fine di ogni triennio ciascuno possa avere un quadro complessivo dell’intera Bibbia.
La Scuola è coordinata da monsignor Luigi Nason, incaricato per l’Apostolato Biblico. Le iscrizioni si riceveranno dall’1 settembre presso la Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Milano, via Cavalieri del Santo Sepolcro 3), aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 (tel. 02.86318247). Dalla stessa data sarà possibile iscriversi anche on line accedendo al portale della Diocesi (www.chiesadimilano.it/issr). La quota di iscrizione è di 70 euro ed è comprensiva delle dispense messe a disposizione dai docenti. La frequenza ai corsi, documentata dall’attestato, è riconosciuta valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione, se integrata con il percorso pedagogico-didattico proposto dal servizio per l’Irc (Insegnamento Religione cattolica) della Diocesi di Milano.