Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 settembre

Una messa per l’inizio dell’anno scolastico

Sarà presieduta dal Vicario episcopale monsignor Carlo Faccendini e concelebrata da don Michele Di Tolve, responsabile per la pastorale scolastica e l'Irc, alle 18.30, nella chiesa di San Marco a Milano

3400 - incroci Redazione Diocesi

2 Settembre 2009

Tutto il mondo della scuola, i dirigenti scolastici, i docenti, e in particolare gli insegnanti di religione, sono invitati alla messa di inizio anno scolastico, che si terrà sabato 5 settembre, presso la parrocchia di San Marco a Milano, alle 18.30, presieduta dal Vicario episcopale per l’educazione scolastica, monsignor Carlo Faccendini. Concelebreranno don Michele Di Tolve, responsabile diocesano per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica, e tutti i sacerdoti che lo desiderano.
Negli anni scorsi l’iniziativa ha riscosso una buona partecipazione, che si attestava intorno alle 800 presenze. «Il messaggio che si intende lanciare con questa celebrazione – anticipa don Michele Di Tolve – è che nella scuola il primato spetta sempre alla persona, che qui chiede un percorso culturale ed educativo. Oltre a porre l’accento sull’elemento culturale e su quello educativo, sarà l’occasione anche per ribadire il valore dell’insegnamento della religione cattolica che segue appunto le finalità culturali ed educative delle scuola ed è aperto a tutti».
Altri appuntamenti segneranno l’inizio dell’anno scolastico in diocesi. Sabato 19 settembre, alle 18, a Lecco, sarà celebrata la messa per la consegna dei decreti di idoneità degli insegnanti di religione della scuola d’infanzia paritaria cattolica o di ispirazione cristiana. Sabato 26 settembre, alle 9, a Rho, ci sarà la messa di inizio anno scolastico organizzata da tutte le scuole cattoliche.
Tra i prossimi impegni del Servizio Irc (Insegnamento religione cattolica) e pastorale scolastica della diocesi, sabato 17 e domenica 18 ottobre inizieranno i percorsi di aggiornamento per i docenti di religione cattolica già in servizio nella scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Invece la prima sessione di esami per i candidati all’insegnamento di religione cattolica nella nostra diocesi è in programma sabato 28 novembre, dalle 14.30 alle 19.30, presso l’Istituto Maria Consolatrice di via Melchiorre Gioia 51 a Milano (info: www.chiesadimilano.it, home page Irc, alle voci «disposizioni sull’idoneità» e «requisiti per insegnare la religione cattolica nelle scuole». Tutto il mondo della scuola, i dirigenti scolastici, i docenti, e in particolare gli insegnanti di religione, sono invitati alla messa di inizio anno scolastico, che si terrà sabato 5 settembre, presso la parrocchia di San Marco a Milano, alle 18.30, presieduta dal Vicario episcopale per l’educazione scolastica, monsignor Carlo Faccendini. Concelebreranno don Michele Di Tolve, responsabile diocesano per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica, e tutti i sacerdoti che lo desiderano. Negli anni scorsi l’iniziativa ha riscosso una buona partecipazione, che si attestava intorno alle 800 presenze. «Il messaggio che si intende lanciare con questa celebrazione – anticipa don Michele Di Tolve – è che nella scuola il primato spetta sempre alla persona, che qui chiede un percorso culturale ed educativo. Oltre a porre l’accento sull’elemento culturale e su quello educativo, sarà l’occasione anche per ribadire il valore dell’insegnamento della religione cattolica che segue appunto le finalità culturali ed educative delle scuola ed è aperto a tutti». Altri appuntamenti segneranno l’inizio dell’anno scolastico in diocesi. Sabato 19 settembre, alle 18, a Lecco, sarà celebrata la messa per la consegna dei decreti di idoneità degli insegnanti di religione della scuola d’infanzia paritaria cattolica o di ispirazione cristiana. Sabato 26 settembre, alle 9, a Rho, ci sarà la messa di inizio anno scolastico organizzata da tutte le scuole cattoliche. Tra i prossimi impegni del Servizio Irc (Insegnamento religione cattolica) e pastorale scolastica della diocesi, sabato 17 e domenica 18 ottobre inizieranno i percorsi di aggiornamento per i docenti di religione cattolica già in servizio nella scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. Invece la prima sessione di esami per i candidati all’insegnamento di religione cattolica nella nostra diocesi è in programma sabato 28 novembre, dalle 14.30 alle 19.30, presso l’Istituto Maria Consolatrice di via Melchiorre Gioia 51 a Milano (info: www.chiesadimilano.it, home page Irc, alle voci «disposizioni sull’idoneità» e «requisiti per insegnare la religione cattolica nelle scuole».