Share

Famiglia

Un milanese presidente del Forum

Si tratta di Francesco Belletti, direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano: «L'associazionismo c'è»

Carlo ROSSI Redazione

14 Settembre 2009
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Il Forum delle Associazioni Familiari, nell’assemblea svolta questa estate a Roma, ha provveduto al rinnovo dei propri vertici associativi per il triennio 2009-2012. Alla presidenza è stato chiamato Francesco Belletti che, quale direttore del Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano, segue il lavoro del Forum fin dalla sua fondazione nel 1992.
«Queste elezioni hanno testimoniato una grande effervescenza del mondo associativo – ha dichiarato Belletti al momento della sua elezione -. La crescita ininterrotta del numero delle associazioni, giunte ormai a 51 più i 20 Forum regionali, e il desiderio di partecipazione che ha portato al rinnovo del 70% degli eletti, dicono della grande voglia di Forum che c’è nel nostro popolo. E anche del grande bisogno di qualcuno che continui a parlare di famiglia e per la famiglia alla società e alla politica. Ed è quello che il Forum cercherà di fare nei prossimi anni, nella fedeltà all’intuizione originaria che mostra ancora una freschezza e una modernità invidiabile».
Nato nel 1957, sposato con Gabriella da 26 anni, Belletti vive a Milano e ha tre figli (di 24, 21 e 13 anni). Dal 1991 al 2004 è stato docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali. Dal 1990 collabora al Cisf di Milano, dapprima come vice-direttore e dal 2000 come direttore (carica che ricopre attualmente). È anche membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare presso l’ufficio Famiglia della Conferenza episcopale italiana. Autore di diversi volumi, tra i più recenti si segnalano: Essere padri (Edizioni San Paolo); Mai parlato così tanto di famiglia… tra Dico e Family Day (Edizioni Paoline).
Belletti sarà affiancato da due vicepresidenti: Giuseppe Barbaro (Forum Puglia) e Roberto Bolzonaro (Afi). Tesoriere sarà Ciro Intino (Forum Lazio). Come membri del direttivo sono stati eletti: Rita Benedetti Petrini (Moica), Lidia Borzì (Acli), Lodovica Carli (Forum Puglia), Roberto Dosio (ex allievi don Bosco), Gianmario Fogliazza (Aibi), Raffaele Loiacono (Rns), Mario Macaluso (Forum Toscana), Paola Mancini (Mpv), Simone Pillon (Forum Umbria), Ermes Rigon (Forum Emilia Romagna), Mario Sberna (Famiglie numerose). Il Forum delle Associazioni Familiari, nell’assemblea svolta questa estate a Roma, ha provveduto al rinnovo dei propri vertici associativi per il triennio 2009-2012. Alla presidenza è stato chiamato Francesco Belletti che, quale direttore del Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano, segue il lavoro del Forum fin dalla sua fondazione nel 1992.«Queste elezioni hanno testimoniato una grande effervescenza del mondo associativo – ha dichiarato Belletti al momento della sua elezione -. La crescita ininterrotta del numero delle associazioni, giunte ormai a 51 più i 20 Forum regionali, e il desiderio di partecipazione che ha portato al rinnovo del 70% degli eletti, dicono della grande voglia di Forum che c’è nel nostro popolo. E anche del grande bisogno di qualcuno che continui a parlare di famiglia e per la famiglia alla società e alla politica. Ed è quello che il Forum cercherà di fare nei prossimi anni, nella fedeltà all’intuizione originaria che mostra ancora una freschezza e una modernità invidiabile».Nato nel 1957, sposato con Gabriella da 26 anni, Belletti vive a Milano e ha tre figli (di 24, 21 e 13 anni). Dal 1991 al 2004 è stato docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali. Dal 1990 collabora al Cisf di Milano, dapprima come vice-direttore e dal 2000 come direttore (carica che ricopre attualmente). È anche membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare presso l’ufficio Famiglia della Conferenza episcopale italiana. Autore di diversi volumi, tra i più recenti si segnalano: Essere padri (Edizioni San Paolo); Mai parlato così tanto di famiglia… tra Dico e Family Day (Edizioni Paoline).Belletti sarà affiancato da due vicepresidenti: Giuseppe Barbaro (Forum Puglia) e Roberto Bolzonaro (Afi). Tesoriere sarà Ciro Intino (Forum Lazio). Come membri del direttivo sono stati eletti: Rita Benedetti Petrini (Moica), Lidia Borzì (Acli), Lodovica Carli (Forum Puglia), Roberto Dosio (ex allievi don Bosco), Gianmario Fogliazza (Aibi), Raffaele Loiacono (Rns), Mario Macaluso (Forum Toscana), Paola Mancini (Mpv), Simone Pillon (Forum Umbria), Ermes Rigon (Forum Emilia Romagna), Mario Sberna (Famiglie numerose).

Francesco Belletti