Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Azione Cattolica

Sguardo sul cantiere della diocesi

Domenica 22 febbraio l'Ac promuove una Giornata di studio sul ruolo dei laici nelle Comunità pastorali. Appuntamento alle 9 in via San Antonio a Milano

17 Febbraio 2009

Domenica 22 febbraio l’Azione cattolica ambrosiana organizza una giornata di studio dal titolo: «Sguardo sul cantiere. Laici corresponsabili nelle Comunità pastorali». L’incontro si terrà nella sede dell’Ac a Milano (via San Antonio, 5), dalle ore 9 alle ore 17. Al termine dell’incontro è prevista la Santa Messa, alle 16, celebrata da monsignor Luigi Stucchi.
Dentro il “cantiere” della diocesi, fra i cambiamenti forti, c’è l’istituzione delle Comunità pastorali. L’Azione cattolica ha scelto di entrare in questa nuova realtà attraverso un metodo di lavoro all’insegna del binomio “partecipazione-responsabilità”. Sono nate dunque diverse iniziative, fra cui l’incontro del 22 febbraio.
La giornata è indirizzata in primis ai presidenti parrocchiali di Ac, ai responsabili unitari di decanato e zona e, per la specificità del tema, è aperta in particolare anche ai soci di Ac membri di consigli parrocchiali e alle persone coinvolte in diocesi nella nascita e nell’esperienza già avviata di Comunità pastorali. La giornata di studio sarà l’occasione per sviluppare una riflessione sulla corresponsabilità laicale e sul valore aggiunto dell’essere realtà associata dentro il processo di trasformazione.
Dalle conclusioni che emergeranno l’Azione cattolica prenderà spunto per precisare il suo cammino e il suo servizio in comunione con la Chiesa locale. L’incontro procederà all’insegna del metodo di partecipazione e corresponsabilità di chi, soprattutto laico, è già coinvolto e si pone in ricerca insieme a chi non è ancora coinvolto dal fenomeno delle trasformazioni della Chiesa locale. Per partecipare ai laboratori previsti nella giornata di studio è necessario iscriversi entro domani (precisando il laboratorio a cui si intende partecipare) telefonando alla segreteria Ac (tel. 02.58391328), o tramite e-mail: settori@azionecattolicamilano.it. Per consultare il programma: www.azionecattolicamilano.it.
Domenica 22 febbraio l’Azione cattolica ambrosiana organizza una giornata di studio dal titolo: «Sguardo sul cantiere. Laici corresponsabili nelle Comunità pastorali». L’incontro si terrà nella sede dell’Ac a Milano (via San Antonio, 5), dalle ore 9 alle ore 17. Al termine dell’incontro è prevista la Santa Messa, alle 16, celebrata da monsignor Luigi Stucchi. Dentro il “cantiere” della diocesi, fra i cambiamenti forti, c’è l’istituzione delle Comunità pastorali. L’Azione cattolica ha scelto di entrare in questa nuova realtà attraverso un metodo di lavoro all’insegna del binomio “partecipazione-responsabilità”. Sono nate dunque diverse iniziative, fra cui l’incontro del 22 febbraio.La giornata è indirizzata in primis ai presidenti parrocchiali di Ac, ai responsabili unitari di decanato e zona e, per la specificità del tema, è aperta in particolare anche ai soci di Ac membri di consigli parrocchiali e alle persone coinvolte in diocesi nella nascita e nell’esperienza già avviata di Comunità pastorali. La giornata di studio sarà l’occasione per sviluppare una riflessione sulla corresponsabilità laicale e sul valore aggiunto dell’essere realtà associata dentro il processo di trasformazione.Dalle conclusioni che emergeranno l’Azione cattolica prenderà spunto per precisare il suo cammino e il suo servizio in comunione con la Chiesa locale. L’incontro procederà all’insegna del metodo di partecipazione e corresponsabilità di chi, soprattutto laico, è già coinvolto e si pone in ricerca insieme a chi non è ancora coinvolto dal fenomeno delle trasformazioni della Chiesa locale. Per partecipare ai laboratori previsti nella giornata di studio è necessario iscriversi entro domani (precisando il laboratorio a cui si intende partecipare) telefonando alla segreteria Ac (tel. 02.58391328), o tramite e-mail: settori@azionecattolicamilano.it. Per consultare il programma: www.azionecattolicamilano.it.