Share

Fom

“Ora mi lancio”: invito a chi anima l’oratorio

Dal 10 al 12 settembre a Saronno, Barzanò e Milano incontri per la presentazione del nuovo anno. L'intento è quello di coinvolgere gli educatori perché possano riprendere con entusiasmo e costanza le attività, a iniziare dalle feste di apertura di domenica 27 settembre

Carlo ROSSI Redazione

7 Settembre 2009

“Ora mi lancio”, l’incontro di presentazione dell’anno oratoriano organizzato dalla Fom (Fondazione Oratori Milanesi), quest’anno si replica in tre diversi luoghi e in tre date alternative (ma sempre dalle 16.15 alle 20).
Ecco gli appuntamenti: giovedì 10 settembre a Saronno (Va) presso il Collegio Castelli (piazzale Santuario 10); venerdì 11 settembre a Barzanò (Lc) presso il Centro Giovanile Paolo VI (via Papa Giovanni XXIII); sabato 12 settembre a Milano presso il Centro sportivo Schuster (via Feltre 100). Destinatari di questi incontri sono gli animatori degli oratori, che in queste occasioni potranno sperimentare canti, giochi, racconti, preghiere pensate per il nuovo anno pastorale e declinate per l’oratorio nella proposta intitolata “C’è di più”.
L’intento è quello di coinvolgere gli animatori perché possano riprendere con entusiasmo e costanza le attività di tutto l’anno, a iniziare dalla Festa di apertura dell’Oratorio in programma domenica 27 settembre. Attraverso attività di animazione in piccoli gruppi saranno presentati gli elementi chiave delle proposte del nuovo anno; inoltre saranno allestiti diversi laboratori per imparare nuove tecniche nei vari ambiti dell’animazione (giochi, attività manuali, danze, canti). Infine è previsto un momento di festa per presentare il tema dell’anno, cantare e pregare insieme.
È importante che i gruppi oratoriani arrivino puntuali per le 16.15-16.30, in modo tale da poter fruire della parte iniziale dell’incontro, che prevede una presentazione a piccoli gruppi effettuata da educatori della Fom, che illustreranno le nuove proposte. È necessario segnalare la partecipazione dell’oratorio entro l’8 settembre (ragazzi@diocesi.milano.it; tel. 02.58391356).
Nelle sedi di “Ora mi lancio”, a partire dal 10 settembre, si apriranno anche le iscrizioni al nuovo corso per responsabili del gruppo animatori, che inizierà il 10 ottobre presso il Centro diocesano (via S. Antonio 5, Milano). Questa iniziativa intende dare continuità all’azione educativa degli animatori, valorizzare il lavoro di tutti attraverso la figura di un responsabile che insegni a lavorare in gruppo e conosca le dinamiche educative degli adolescenti che si mettono al servizio dell’oratorio.
Info: tel.02.58391354. “Ora mi lancio”, l’incontro di presentazione dell’anno oratoriano organizzato dalla Fom (Fondazione Oratori Milanesi), quest’anno si replica in tre diversi luoghi e in tre date alternative (ma sempre dalle 16.15 alle 20).Ecco gli appuntamenti: giovedì 10 settembre a Saronno (Va) presso il Collegio Castelli (piazzale Santuario 10); venerdì 11 settembre a Barzanò (Lc) presso il Centro Giovanile Paolo VI (via Papa Giovanni XXIII); sabato 12 settembre a Milano presso il Centro sportivo Schuster (via Feltre 100). Destinatari di questi incontri sono gli animatori degli oratori, che in queste occasioni potranno sperimentare canti, giochi, racconti, preghiere pensate per il nuovo anno pastorale e declinate per l’oratorio nella proposta intitolata “C’è di più”.L’intento è quello di coinvolgere gli animatori perché possano riprendere con entusiasmo e costanza le attività di tutto l’anno, a iniziare dalla Festa di apertura dell’Oratorio in programma domenica 27 settembre. Attraverso attività di animazione in piccoli gruppi saranno presentati gli elementi chiave delle proposte del nuovo anno; inoltre saranno allestiti diversi laboratori per imparare nuove tecniche nei vari ambiti dell’animazione (giochi, attività manuali, danze, canti). Infine è previsto un momento di festa per presentare il tema dell’anno, cantare e pregare insieme.È importante che i gruppi oratoriani arrivino puntuali per le 16.15-16.30, in modo tale da poter fruire della parte iniziale dell’incontro, che prevede una presentazione a piccoli gruppi effettuata da educatori della Fom, che illustreranno le nuove proposte. È necessario segnalare la partecipazione dell’oratorio entro l’8 settembre (ragazzi@diocesi.milano.it; tel. 02.58391356).Nelle sedi di “Ora mi lancio”, a partire dal 10 settembre, si apriranno anche le iscrizioni al nuovo corso per responsabili del gruppo animatori, che inizierà il 10 ottobre presso il Centro diocesano (via S. Antonio 5, Milano). Questa iniziativa intende dare continuità all’azione educativa degli animatori, valorizzare il lavoro di tutti attraverso la figura di un responsabile che insegni a lavorare in gruppo e conosca le dinamiche educative degli adolescenti che si mettono al servizio dell’oratorio.Info: tel.02.58391354. Il logo – Il logo di “C’è di più” è l’immagine dell’icona evangelica della moltiplicazione dei pani (Gv 6, 1-15) che verrà ripresa negli oratori per parlare di vocazione ai ragazzi e agli adolescenti. Per la descrizione degli elementi del logo e altre anticipazioni sul tema “C’è di più”: www.chiesadimilano.it/fom – – – Il messaggio dell’Arcivescovo (https://www.chiesadimilano.it/fom/Home_Page_Ragazzi_e_Oratorio/Pastorale/Arcivescovo/912426.html)

Il logo dell'anno oratoriano